LegnagoNogaraPrimopianoProvinciaSanità

31 maggio 2019: Giornata Mondiale senza tabacco

Come avviene ormai da diversi anni, venerdì 31 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale senza Tabacco, un giorno dedicato espressamente alla riflessione e all’azione rispetto a un fattore di rischio che incide pesantemente sulla salute della popolazione: il fumo di tabacco.

L’edizione di quest’anno focalizza l’attenzione sul tema “Tabacco e la salute dei nostri polmoni”, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle responsabilità del fumo, sia attivo che passivo, nell’insorgenza di diverse gravi patologie a carico dell’apparato respiratorio.

Il fumo di sigaretta è la prima causa di cancro al polmone (si stima che l’80-90% dei tumori polmonari colpisca pazienti fumatori), fumare aumenta il rischio di ammalarsi di enfisema polmonare e bronchite cronica, e i figli di fumatori esposti al fumo passivo hanno maggiori probabilità di contrarre l’asma e sono più soggetti a infezioni respiratorie.

Come è ormai consuetudine, anche quest’anno il Dipartimento Dipendenze dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, diretto dal Dott. Giovanni Serpelloni, aderisce alla Giornata Mondiale senza Tabacco organizzando una serie di iniziative distribuite sul territorio al fine di dare visibilità all’evento, informare i cittadini sui rischi correlati al fumo e far conoscere quali risorse sono a disposizione dei fumatori per aiutarli a raggiungere l’obiettivo di smettere.

DISTRETTO PIANURA VERONESE

Il personale del Dipartimento Dipendenze – Distretto 3 Pianura Veronese, attiverà degli spazi informativi a cui potranno liberamente rivolgersi, oltre alla popolazione generale, anche i dipendenti dei servizi socio-sanitari e gli studenti del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona (Polo di Legnago).

Le persone interessate potranno effettuare la misurazione del monossido di carbonio nell’espirio e il test per la valutazione della dipendenza da nicotina, oltre a ricevere materiale informativo e una consulenza breve personalizzata. Sarà possibile, inoltre, prenotare direttamente una visita presso l’Ambulatorio per Smettere di Fumare di Zevio.

Gli spazi informativi saranno organizzati nelle seguenti date e sedi:

giovedì 30 maggio         Nogara, c/o Centro Polifunzionale “Stellini”                       dalle 8.30 alle 13.00
venerdì 31 maggio         Legnago c/o Ospedale “Mater Salutis”                             dalle 8.30 alle 13.00

Presso l’Ospedale “Mater Salutis” di Legnago, il 31 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in collaborazione con la Pneumologia, sarà possibile effettuare la spirometria.

L’evento è patrocinato dai Comuni di Legnago, Bovolone, Zevio e Nogara.

Per info e prenotazioni:

Ambulatorio per Smettere di Fumare c/o Punto Sanità Distrettuale “Don Chiarenzi” di Zevio

Tel. 045 6068221 – 6068164 – e-mail: sert.zevio.infermieri@aulss9.veneto.it

Referente: Dott.ssa Cristina Biasin

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button