CereaCronacaPrimopianoTerritorio

Cerea: presentato il nuovo Regolamento di Polizia Urbana e Rurale

Martedì 26 marzo presso il Comune di Cerea si è svolta la presentazione del Regolamento di Polizia Urbana e Rurale che è stato approvato nel Consiglio Comunale svolto ieri sera giovedì 28 marzo.

Lo scorso anno in Consiglio Comunale è stata istituita una Commissione Consiliare con il compito di elaborare il regolamento di Polizia Urbana e Rurale composta dal sottoscritto in qualità di Presidente, Possenti Gianluca – Vice Presidente, Olivieri Elena, Pettene Nicola, Zago Matteo, Bruschetta Paolo e Cavaler Milko.

La Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, si è riunita sei volte contribuendo ad eseguire un lavoro che non sarebbe stato possibile fare durante il Consiglio Comunale.

Lo scopo di istituzione del regolamento è di avere tutta la normativa in un unico documento a vantaggio sia dei cittadini ed anche degli organi addetti alla vigilanza.

Per l’elaborazione della proposta di regolamento si è preso come base quanto proposto dalla maggioranza nel Consiglio Comunale dello scorso anno integrandola e modificandola con la proposta presentata dal Consigliere Possenti Gianluca ed i regolamenti attualmente vigenti dei Comuni limitrofi.

Il regolamento è composto da 90 articoli e riguardano:

  • l’occupazione del suolo pubblico o privato;
  • gli esercizi di vendita al pubblico;
  • la nettezza dell’abitato;
  • l’utilizzazione dei beni comunali;
  • la custodia e la circolazione degli animali;
  • la sicurezza nel centro abitato;
  • la polizia rurale;
  • le procedure sanzionatorie.

Paolo Bruschetta ha sottolineato che aver fatto la Commissione è stata una scelta giusta e che sarà opportuno informare i cittadini dell’esistenza di questo regolamento utilizzando tutti i canali a disposizione dell’Amministrazione Comunale comprese le scuole.

Milko Cavaler ribadisce quanto detto da Bruschetta e suggerisce di pubblicizzare ai cittadini già da subito alcuni contenuti del Regolamento (es. trattamento e misure di prevenzione contro la zanzara tigre).

Elena Olivieri è d’accordo con quanto detto da Bruschetta e Cavaler. Sottolinea l’importanza di usare il canale delle scuole per pubblicizzarlo. Ricorda, inoltre, che per sensibilizzare la cittadinanza sul problema dell’abbandono dei rifiuti già dal mese scorso in collaborazione con il Comitato Territoriale Ceretano e l’Associazione Verbena dell’Adige l’Amministrazione Comunale promuove una giornata ecologica per la pulizia dei quartieri e dei parchi di Cerea.

Matteo Zago ricorda che la proposta di regolamento proposta dall’Amministrazione comunale è frutto di un lungo lavoro fatto anche dagli ex Consiglieri Comunali Simone Ferrari ed Edoardo Ferrarese e da Mattia Lorenzetti e coglie l’occasione per ringraziare anche loro.

Nicola Pettene è d’accordo con quanto detto dai Consiglieri che l’hanno preceduto e precisa che l’aver fatto questo Regolamento non sarà in nessuna maniera il pretesto per applicare sanzioni ai cittadini ma ribadisce che dovranno essere fatti tutti gli sforzi possibili perché gli stessi ne siano a conoscenza.

Stefano Saggioro

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Close
Close
Close