CronacaIsola della ScalaPianura VeronesePrimopianoProvincia

I risottari isolani a Cortina per l’evento dedicato a Giovanni Paolo II

C’erano anche i risottari isolani a Cortina, in occasione del convegno nazionale dedicato a Giovanni Paolo II, “Papa sportivo”, che si è tenuto mercoledì 17 luglio nella basilica minore nel centro del paese bellunese.

I cappelli bianchi scaligeri hanno preparato il tipico risotto all’isolana per turisti e ospiti dell’incontro moderato da don Maurizio Viviani, direttore del Museo diocesano di Verona, e che ha visto tra i relatori il Vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, il Vescovo emerito di Fidenza, monsignor Carlo Mazza, Guido Rainaldi, responsabile della Sala Nervi in Vaticano e la campionessa olimpica Sara Simeoni. Al convegno erano, inoltre, presenti il Sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza, il Vicesindaco Michele Gruppo, il direttore di Ente Fiera, Roberto Bonfante e il presidente del Consorzio di tutela della Igp riso Nano Vialone Veronese, Renato Leoni. Quest’ultimo, al termine del convegno, ha preparato i risotti nella piazza della basilica insieme ad altri colleghi chef di un’azienda presente da anni alla Fiera del Riso.

Con i risottari è arrivata a Cortina da Isola della Scala anche la statua di San Giovanni Paolo II, l’opera formata da due sculture bronzee dal peso di 14 quintali e realizzata da Rainaldi in occasione dell’edizione 2018 della Fiera del Riso.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button