CronacaLegnagoPrimopianoProvincia

Il nuovo sito dell’azienda Ulss 9

Un sito pensato e progettato per la gente

Il nuovo sito dell’Ulss 9 Scaligera – www.aulss9.veneto.it –, il primo nel Veneto a essere il risultato dell’integrazione dei siti precedenti, e cioè delle ex Ulss 20, 21 e 22, un progetto basato sulla revisione globale dei contenuti inseriti, è stato pensato a vantaggio di un concreto utilizzo da parte dei cittadini, ed è diventato il punto di riferimento unico per gli utenti dell’Azienda, con l’obiettivo di fornire una comunicazione puntuale, aggiornata e omogenea. Il lavoro di integrazione, e quindi di “migrazione”, di migliaia di pagine dai vari database si è rivelato impegnativo, trattandosi di mettere in relazione e riorganizzare migliaia di dati classificati con procedure e software differenti. Insieme al database, il cuore pulsante del nuovo sito è il motore di ricerca che permette di trovare velocemente qualsiasi contenuto. Il sito si caratterizza per una grafica di facile lettura, finalizzata a semplificare al massimo la navigazione.

La homepage, progettata in base ai dati di navigazione degli utenti per importanza e accesso con l’obiettivo di informare subito senza creare il classico “muro di parole”, è totalmente responsive, si adatta cioè a seconda delle dimensioni del dispositivo su cui la si guarda (smartphone, tablet, desktop) quindi con contenuti, colonne, menù e griglie flessibili. E’ stata progettata in linea con le direttive più attuali nel campo del web design, e permette di avere accesso immediato a tutte le principali informazioni di cui si può avere bisogno, con focus sui servizi online a disposizione (scarico referti, certificati di esenzione, modulistica etc.)

La home è sviluppata a blocchi, e ogni blocco eroga contenuti specifici che riguardano informazioni pratiche quali sedi vaccinali, informazioni sui distretti, medici e pediatri, guardie mediche, assistenza domiciliare integrata, farmacie di turno etc. Sono ben visibili percorsi funzionali per l’accesso ai servizi, il calendario degli appuntamenti, le principali normative e link utili. Slider di richiamo “lanciano” campagne informative o pongono in evidenza nuovi servizi e modifiche organizzative che possono interessare.

Schede sintetiche illustrano l’articolazione delle nuove unità operative in modo che gli utenti possano sapere dove sono allocate le strutture, di cosa si occupano, i servizi che garantiscono, il personale afferente, chi è il responsabile, quali sono gli orari di riferimento etc. Il motore di ricerca consente di trovare i servizi e tutte le informazioni di interesse formulando una semplice ricerca per argomento.

Ampio risalto in home viene dato anche alla comunicazione, con le ultime news, video e info su campagne di promozione della salute. Sono visibili anche i supporti multimediali attivati, i social media e le pagine Facebook, la personale del Direttore Generale Pietro Girardi e l’ aziendale, nell’ottica di favorire un dialogo quanto più possibile aperto e continuo con i cittadini.

L’attività generale di Comunicazione dell’Ulss 9 Scaligera – su indicazioni della Direzione Generale – si basa sullo sviluppo di un sistema di comunicazione integrato governato da un Dirigente d’Area e gestito da un team che sviluppa un percorso circolare in cui ogni contenuto individuato viene tradotto e declinato negli altri canali e strumenti di comunicazione attivati. Il risultato è una comunicazione organica, che riesce a raggiungere un ampio bacino di utenza, con modalità trasversali.

Vale la pena ricordare che la Scaligera opera su un territorio complessivo di 3.097 kmq, che coincide con l’ambito territoriale dell’ intera provincia di Verona, e assicura servizi e assistenza socio-sanitaria a una popolazione complessiva di 922.368 residenti, distribuita in 98 comuni e raggruppata in quattro Distretti socio sanitari.

Tutti gli accessi hanno subito un incremento: +130,62% di utenti nel periodo dal 01/01/2018 al 23/09/2018, confrontato con lo stesso periodo del 2017; + 28% circa in più (26.000 utenti) la percentuale di incremento degli accessi dal 01/08/2018 al 23/09/2018 confrontato con giugno – luglio 2018.

Il progetto è stato realizzato e sviluppato a costo zero per l’Azienda Ulss 9, dall’ l’agenzia di comunicazione Meneghini & Associati che, per lo sviluppo della piattaforma web e dei servizi collegati, si è avvalsa del know how di MyS, azienda di ingegneria informatica. Per mezzo del service, attivato mediante il “Progetto per una Sanità Digitale Sostenibile”, di cui è titolare la medesima Meneghini & Associati, l’inserimento dei contenuti, la produzione delle interfacce, la revisione dei modelli, l’integrazione con i database e fonti dati esistenti hanno avuto un costo interamente assorbito dalla raccolta pubblicitaria presente all’interno delle strutture ospedaliere.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close