Maltrattamento dei cani: salvati 12 cuccioli di Dobermann
Grazie ai Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Verona
Nell’ambito della costante attività istituzionale di controllo del territorio svolta a contrasto di ogni forma di fenomeni illeciti, nella mattinata di lunedì 7 c.m., i Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Verona, hanno salvato 12 cuccioli di Dobermann trasportati da due cittadini serbi, un uomo e una donna, e nascosti all’interno di un veicolo.
La consolidata esperienza maturata dai finanzieri veronesi ha portato all’individuazione del veicolo sospetto che è stato dapprima fermato per un semplice controllo di polizia e poi, sulla base delle anomalie riscontrate, sottoposto a un più approfondito accertamento da cui è emersa la presenza di 12 cuccioli di Dobermann con code e orecchie tagliate, chiusi all’interno di gabbie poste nella parte posteriore dell’autoveicolo.
Le condizioni in cui si trovavano i cuccioli, che provenienti dalla Bulgaria e diretti in Inghilterra avevano già affrontato molte ore di viaggio, facevano ipotizzare un trasporto internazionale in violazione delle norme vigenti e il maltrattamento degli animali.
Pertanto, veniva richiesto l’ausilio dei veterinari della locale ASL, giunti sul posto unitamente ai volontari Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) di Verona, i quali, documentando lo stato di maltrattamento dei cani, confermavano le ipotesi dei militari operanti.
I cuccioli venivano, quindi, sottoposti a sequestro penale ed affidati al canile del Comune di Verona, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La coppia di cittadini serbi veniva denunciata, a piede libero, alla locale A.G. per il reato di maltrattamento di animali.
COMUNICATO STAMPA