Volontariato è relazione. E anche per il CSV, Centro di Servizio per il Volontariato, di Verona le relazioni e le opportunità di scambio sono importanti: i momenti di incontro con le associazioni e con i volontari sono da sempre preziose occasioni di ascolto, confronto, rilancio e condivisione di valori.
A tal fine, la governance del CSV, supportata dallo staff, ha deciso di moltiplicare le occasioni di incontro e confronto sul territorio, organizzando quattro momenti di ascolto delle associazioni e dei volontari su differenti zone. L’obiettivo è capillarizzare la presenza del CSV anche oltre le Mura cittadine e facilitare la partecipazione attiva. Gli incontri sono l’occasione giusta per associazioni e volontari per dire la propria, dare un contributo, confrontarsi. Il presidente Roberto Veronese e la coordinatrice Cinzia Brentari del CSV saranno presenti a tutti gli incontri, accompagnati da consiglieri e operatori.
La partecipazione agli incontri, rigorosamente in presenza, è gratuita ed è richiesta iscrizione online. Sul sito del CSV www.csv.verona.it, in home page, sono pubblicate le istruzioni su come procedere all’iscrizione, a seconda dell’incontro più comodo e vicino.
Gli appuntamenti già calendarizzati, tutti dalle 18 alle 20, sono:
Giovedì 28 settembre a Legnago nella sala civica comunale di via Matteotti, 4/6 (Palazzo di Vetro);
Giovedì 5 ottobre, a Bussolengo nell’aula magna scuola Beni Montresor, via Delle Foibe 32;
Mercoledì 11 ottobre, a Illasi nella sala civica, via Cadene 1/A;
Giovedì 19 ottobre, a Verona nella sede CSV di via Cantarane 24 (ex Caserma Santa Marta).
“Le associazioni e i volontari sono al centro del pensare e dell’operare del CSV di Verona che lavora nel costante intento di portare “competenza e innovazione nel Terzo settore”, con uno sguardo lungo e sensibile al cambiamento, per esserci per le associazioni, per superare ostacoli e ripensare assieme il futuro, con spirito aperto”, commenta il presidente Veronese.
Gli incontri sono promossi nel quadro di “Nuove frontiere del volontariato veneto”, un’iniziativa regionale che vede operare assieme i cinque CSV del Veneto a favore del volontariato della regione. La chiave nonché il fronte in cui si stanno muovendo i CSV è infatti quella di valicare i singoli confini provinciali per lavorare in sinergia collaborando sui grandi temi su cui si basa il mondo del volontariato, pur tra le specificità di ciascun territorio. Le serate, saranno anche occasione per ricordare il ruolo del CSV a favore di associazioni e volontari e i relativi servizi a disposizione, sempre in implementazione.