CulturaProvincia

Piccoli scrittori crescono all’IC “Berto Barbarani” di Minerbe

Sono tutti allievi della classe IIIA della Scuola Secondaria di primo Grado.

Il mese di maggio 2024 vede come vincitori di due concorsi di scrittura alcuni studenti dell’I.C. “Berto Barbarani” di Minerbe (VR).

Sono tutti allievi della classe IIIA della Scuola Secondaria di primo Grado.

Quattro ragazze sono state designate vincitrici della XXIVRassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera” Città di Fabriano.

La Società Dante Alighieri, comitato di Fabriano, e il Comune di Fabriano hanno organizzato il Concorso nazionale rivolto agli allievi delle scuole primarie, delle secondarie di I grado e di II grado con l’intento di valorizzare le attitudini espressive dei giovani, di avvicinarli all’arte dello scrivere, di offrire loro uno stimolo ad aprirsi, a comunicare i loro problemi.

Gli elaborati provenienti da tutta Italia sono stati selezionati da una giuria qualificata composta da esperti dell’educazione, della critica e della letteratura.

La classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe ha partecipato al concorso, su iniziativa della prof.ssa Elena Tavellin, sia per la sezione narrativa sia per quella di poesia. Quattro opere, tre testi in versi e uno narrativo in prosa, sono state selezionate e premiate dalla giuria e saranno pubblicate nel catalogo del concorso letterario.

La presidente del Comitato di Fabriano, prof.ssa Doris Battistoni, via mail si è congratulata con le studentesse, con le famiglie e con la docente referente per il lavoro svolto, invitando tutti alla premiazione che avrà luogo a Fabriano presso il Teatro Gentile, in Piazza del Comune, domenica 12 maggio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

I primi mesi del 2024 hanno inoltre visto la classe partecipare ad un altro concorso letterario, stavolta di portata regionale: il Concorso Regionale di poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno”, anno 2024, intitolato ad un alunno dell’Istituto Comprensivo “E. L. Corner” di Fossò prematuramente scomparso.

Un’alunna della classe 3A della SSPG di Minerbe è risultata tra i premiati dalla commissione giudicatrice.

La studentessa e i genitori sono stati invitati alla Cerimonia di premiazione che si terrà presso il Palarcobaleno in Viale dei Caduti di Via Fani 6, Fossò, venerdì 31 maggio 2024 alle ore 10.00.

La docente Tavellin è convinta che la partecipazione degli allievi ai concorsi letterari sia utile a migliorare le capacità produttive degli studenti e delle studentesse e a metterli alla prova. Lei da anni mira attraverso queste “occasioni speciali” a valorizzare le attitudini degli studenti alla scrittura poetica e narrativa, a promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica, vivendola come un’opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno. Parla spesso in classe di potere terapeutico della scrittura e sostiene che per beneficiare di questo è necessario scrivere di ciò che si sente e di come si sta, cercando di scavare nel proprio vissuto e di far uscire le emozioni dalla penna come se fossero inchiostro.

Di fronte a questo ottimo risultato, grande è stata la contentezza degli studenti e delle studentesse, delle famiglie e della Scuola che si è unita in un applauso corale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button