ProvinciaSanità

San Bonifacio, psicoterapia di gruppo per utenti del Centro Salute Mentale

All’Ospedale Fracastoro sta per partire un’attività psicoterapeutica di gruppo rivolta agli utenti del Centro di Salute Mentale di Cologna Veneta e San Bonifacio, organizzata dalla UOC Psichiatria 3, diretta dal Dott. Stefano Roccato. Si tratta di un intervento psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale chiamato “Dialectical Behavior Therapy” (Terapia Dialettico Comportamentale), ideato da Marsha Linehan ed efficace per il trattamento delle disregolazioni emotive, in particolare per i pazienti con disturbo borderline di personalità.

«La DBT – spiega il Dott. Roccato – è un trattamento che pone enfasi sulla componente dialettica della relazione e dell’approccio generale alla vita della persona. È basata sulla “mindfulness” e sull’insegnamento di abilità che consentono di accedere a una sintesi tra accettazione e cambiamento della sofferenza e di altri aspetti della propria vita. Il modello della DBT è uno dei protocolli di maggiore efficacia riconosciuta per il potenziamento di specifiche abilità che risultano carenti nei soggetti affetti da Disturbo Borderline di Personalità o da altre condizioni psicopatologiche in cui la disregolazione emotiva gioca un ruolo importante. I conduttori favoriscono il riconoscimento e l’accettazione da parte del paziente delle proprie alterazioni emotive e l’acquisizione di abilità da utilizzare nella vita quotidiana».

L’attività prevede un incontro di gruppo settimanale ogni mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 12:30, per un periodo di 6-12 mesi. Accederanno all’intervento utenti in carico al CSM inviati dall’equipe multiprofessionale di riferimento territoriale, sulla base di uno specifico Progetto Terapeutico Individualizzato.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria del Servizio Psichiatrico: email psichiatrico4@aulss9.veneto.it ; tel. 045 6138731.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button