Domenica scora a Verona di fronte ad un pubblico di oltre 350 persone nello splendido Sport Center CSS (ex Don Calabria), si è giocata l’attesissima Finale tra I FURIOSI dei coach Enrico Ghirlanda e Carlo Ferriani e i mantovani dell’ASD BOSCHETTO di coach Marco Zambelli.
Entrambe le squadre, realtà storiche e molto conosciute del campionato, sono state sostenute da un tifo colorato e caloroso, che ha creato fin dal primo minuto un’autentica bolgia all’interno del palazzetto, per sostenere i propri giocatori. I Furiosi alla sesta finale su sette campionati disputati hanno superato agevolmente nei quarti la matricola Zevio Basket, regolando successivamente in semifinale la forte PGS Santa Croce.
Il Boschetto, che torna a disputare una finale dopo il titolo vinto nel 2016, ha superato facilmente nei quarti il Fantasticus, finalista della scorsa edizione, andando poi a completare l’impresa in semifinale, sconfiggendo la corazzata Evergreen US Acli con un finale al cardiopalmo.
Nella prima metà della gara il Boschetto fa valere la maggior freschezza atletica, partendo forte e creando buoni tiri grazie ad una veloce circolazione di palla. I Furiosi sono sempre costretti ad inseguire, ma la tecnica unita all’esperienza permettono ai veronesi di rimanere a contatto degli avversari.
Per provare a cambiare l’inerzia della gara, dopo l’intervallo i Furiosi aumentano l’intensità, stringendo progressivamente le maglie della difesa. Riescono a riprendere e a sorpassare il Boschetto e nonostante il pressing finale mantovano chiudono sul 65-62 la finale più equilibrata e combattuta degli ultimi anni. Tripudio bianco-rosso sugli spalti a fine gara, con i Furiosi che conquistano il sesto titolo provinciale (il quinto consecutivo) su sette partecipazioni, dopo una gara giocata e vinta di squadra, alternando varie difese e cambiando spesso i giochi d’attacco, per aver ragione di un Boschetto che si conferma tra le squadre più forti e complete della Lega Open.
MVP della Finale il lungo veronese Davide Filippini che chiude la sua prestazione con una doppia doppia da 10 punti e 13 rimbalzi, ma va fatta una menzione speciale per l’ala piccola Russo Federico, alla sua miglior prestazione stagionale, chiusa con una doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi, oltre ad un ottimo 83% di realizzazione dal campo. Tra i mantovani spiccano per continuità e determinazione il lungo Gabriel Turina, che raggiunge una doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi, oltre al play Gabriele Mannella che mette a segno 16 punti e risulta una costante spina nel fianco della difesa furiosa. Entrambe le formazioni si sono qualificate per la Fase Regionale, per raggiungere il titolo di squadra campione del Veneto e da domenica prossima 21 maggio 2023 sfideranno le compagini finaliste nei campionati di Venezia e Treviso.
Nella finale di Serie A2 si sono fronteggiate l’Arena Parona Basket di coach Gianni Piotto, storico allenatore veronese, e il Basket Ostiglia di coach Nicola Deamoli. La gara è stata molto equilibrata e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Si è decisa solo all’ultimo minuto con l’Arena Parona Basket che chiude definitivamente la gara sul 54 – 53, regalandosi il titolo di Campione della serie A2. MVP della gara il veronese Marco Turchetto che chiude la sua prestazione con una doppia doppia da 24 punti e 15 rimbalzi, letteralmente immarcabile e dominante per tutta la gara. Da menzionare anche l’ottima partita del mantovano Francesco Marmorini, che chiude la sua prova sfiorando la doppia doppia da 27 punti e 8 rimbalzi. Entrambe le squadre si guadagnano la promozione in serie A1 per la prossima annata sportiva, acquisendo inoltre il diritto a disputare la Coppa Veneto CSI, torneo cestistico regionale tra le provincie di Verona, Venezia e Treviso.
Andrea Etrari