SportVerona

Estasy gialloblù: è ancora serie A

Incredibile salvezza conseguita dall’Hellas Verona

Incredibile salvezza conseguita dall’Hellas Verona: i gialloblu hanno vinto lo spareggio di Reggio Emilia contro lo Spezia e si sono garantiti la partecipazione al prossimo campionato di serie A. 3-1 il risultato finale a favore della squadra di Zaffaroni e Bocchetti che, dopo un campionato a dir poco allucinante, hanno recuperato 6 punti di ritardo in classifica agli spezzini e si sono guadagnati lo spareggio.

Gara secca da dentro o fuori al Mapei Stadium che i gialloblù, spinti da 5000 tifosi al seguito, hanno interpretato al meglio: alla prima occasione l’Hellas passa grazie ad un “piattone” di capitan Faraoni che dopo 5 minuti
gonfia la rete. Lo Spezia reagisce e impiega soltanto 10 minuti a riportare l’equilibrio: è Ampadu con una sventola da fuori all’incrocio (deviata) a pareggiare nonostante il volo dell’ottimo Montipò che alla fine si rivelerà il migliore in campo. Il Verona appare comunque più brillante, lo Spezia più attendista e al 26′ arriva il nuovovantaggio scaligero dopo un dai e vai tra Ngonge e Djuric: il belga trova il diagonale del 2-1 che fa esultare il popolo gialloblu. Ed è ancora Ngonge a mettere la gara in discesa per l’Hellas, al 38′ scappa via da metacampo, mette fuori causa la difesa spezzina e segna il 3-1.

In avvio di ripresa Zurkowski spreca la palla per riaprire la partita ma è a metà ripresa che lo Spezia butta via gara e serie A: Faraoni salva con la mano un gol fatto di Shomurodov, Orsato mostra il rosso al capitano gialloblu e decreta il rigore per i bianconeri. Nzola dal dischetto calcia debolmente e Montipò salva la stagione veronese. L’estremo difensore gialloblù è poi protagonista in altre quattro circostanze, chiudendo la porta scaligera agli attaccanti di uno Spezia che si è svegliato tardi e che torna in serie B dopo tre anni nel massimo campionato. Per l’Hellas e i suoi tifosi è festa grande!

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button