SportVerona

Federico Sauro è il nuovo coach della Cestistica Verona

Coach Giampaolo Zamberlan riprenderà nell’annata 2024/2025 il suo impegno con i ragazzi “Gold” del settore giovanile biancorosso.

Finita un’annata sportiva ricca di soddisfazioni per la Cestistica VR. La salvezza, non scontata, della prima squadra (l’anno prossimo competerà per l’ottava stagione consecutiva in serie C Nazionale), la permanenza dell’altra squadra senior in Divisone Regionale 2 da neopromossa, gli ottimi risultati dell’Under 15 con la vittoria del campionato e delle altre squadre giovanili, permettono alla società biancorossa di chiudere la stagione con un bilancio sportivo più che positivo.
Le energie sono ora tutte sulla programmazione del nuovo anno sportivo 2024/25.

Dopo aver traghettato la squadra alla permanenza in serie C, subentrato a febbraio in una situazione già molto complicata, e garantendo alla società un impiego a tempo per la squadra maggiore fino alla fine della stagione appena conclusasi, allenando già i gruppi Under 17 Gold e Under 14 della Cestistica, coach Giampaolo Zamberlan riprenderà nell’annata 2024/2025 il suo impegno con i ragazzi “Gold” del settore giovanile biancorosso.
Il Direttivo, lo staff tecnico e gli atleti desiderano ringraziare Giampaolo per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi, la professionalità dimostrata e i risultati ottenuti.

Per la nuova stagione 2024/2025 della serie C la Cestistica ha scelto coach Federico “Dino” Sauro.
Federico Sauro, noto a tutti come “Dino”, è infatti il nuovo capo allenatore di ASD CESTISTICA VERONA, che guiderà nel prossimo campionato di C Nazionale.
Veronese doc, classe ’73, dopo una brillante carriera da giocatore in vari campionati di serie B e C in tutta la penisola, Sicilia compresa, cresciuto nelle giovanili di Verona Basket, campione d’Italia con la squadra universitaria di Verona nel 2000, e aver militato tra le altre, anche nelle prime squadre di Scaligera, Villafranca e Cestistica in due memorabili stagioni nel lontano 2005/06 e 2006/07 con la promozione in serie C2 e la conquista dei playoff, ecco un graditissimo ritorno da coach della “Cesta”.
Laureato in Scienze Motorie, osteopata nella vita, personalità e carisma da vendere, conosciutissimo nell’ambiente del basket veronese, ha iniziato ad allenare giovanili e prime squadre subito dopo aver smesso di calcare i parquet, sia nell’ambito femminile, in serie A2 a San Bonifacio, che maschile. Negli ultimi anni ha svolto un lavoro egregio nella Pallacanestro Cerea, dovendo conciliare anche i crescenti impegni lavorativi.
La passione, la tenacia e la voglia di lottare con cui ha superato anche il pauroso incidente di cui è stato vittima qualche anno fa, sono qualità che coach Sauro ha saputo sempre trasmettere ai ragazzi che ha allenato.

“Dino” e la Cestistica hanno deciso di affrontare insieme la nuova stagione di C 2024/2025, venutasi a creare l’opportunità di poter allenare nella sua città e nella seconda squadra di Verona.
Oltre a Sauro, faranno parte dello staff della prima squadra il DS Cristiano Zanus Fortes e, confermatissimi, il vice-allenatore Enrico Beghini e il preparatore atletico Mattia Zampieri.
A Coach Dino e a tutto lo staff un caloroso “in bocca al lupo”! 


Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button