Sport

Il Giro d’Italia fa tappa in Val Gardena

Dopo il 2017, la famosa corsa a tappe torna in Val Gardena (per la prima volta a S. Cristina) dove il ciclismo ha sempre giocato un ruolo importante avendo avuto, per ben nove volte, l’onore di essere meta di una tappa del Giro d’Italia (la prima nel 1940). 

Il prossimo 21 maggio 2024 il Giro d’Italia tornerà in valle: dopo una lunga tappa di 202 km, superando la Cima Coppi sullo Stelvio, gli atleti raggiungeranno l’arrivo presso il Monte Pana, sotto il maestoso Sassolungo, a S. Cristina in Val Gardena. La tappa inizierà in salita con i Passi Eira e Foscagno, seguiti da Bormio e, appunto, dallo Stelvio. Successivamente lunghe discese e strade pianeggianti verso Bolzano, lungo la Val Venosta e la Val d’Adige. Da Cardano ci sarà una lunga salita fino a Castelrotto, attraverso il Passo de Pinei.

Dopo il passaggio da Ortisei, gli ultimi chilometri saranno in leggera salita fino al pezzo finale, verso Monte Pana a S. Cristina. Il giorno successivo, il 22 maggio 2024, partirà la 17ª tappa da Piazza Nives, a Selva di Val Gardena, che sarà breve ma molto impegnativa, di pochi chilometri (159 km) e con molti dislivelli. Si inizierà con la salita del Passo Sella e dopo il passaggio attraverso la Val di Fassa (l’unico tratto “tranquillo”), si raggiungerà il Passo Rolle e il Passo Gobbera. Discesa verso Castello Tesino e successiva salita sul versante più duro fino al Passo Brocon, dove si raggiungerà il traguardo. Gli ultimi 2 chilometri sono molto ripidi (con una pendenza media del 12%) e con tanti tornanti stretti.

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button