CronacaLegnagoProvinciaSport

Il “legnaghese” Andrea Pesenato trionfa a Lugo

L'orgoglio sportivo veronese decolla

Andrea Pesenato, pilota acrobatico originario di San Zenone di Minerbe e residente oggi a Legnago (Verona), ha preso parte lo scorso weekend (18 – 19 luglio) ad un importante appuntamento sportivo.

Presso l’Aeroporto di Lugo di Romagna infatti si sono disputate le gare per due trofei: il Trofeo Reggiani ed il Trofeo Crippa. Il pilota veronese ha conquistato il Trofeo Reggiani con il suo freestyle, un volo della durata di 4 minuti dove i piloti possono esprimere la loro creatività artistica nel volo.

Altra gara poi si è svolta per il Trofeo Crippa in tre differenti categorie. Pesenato, nella categoria Avanzata, ha portato a casa il primo posto raccogliendo voti davvero alti in una specialità dove la precisione e la tecnica la fanno da padrone: questo risultato è importantissimo per il pilota che a settembre sarà impegnato a Lucca con la seconda sfida per il titolo nazionale. La somma dei punteggi ottenuti nel corso delle due gare, quella di Lugo, appena disputata, e quella di Lucca in programma per il 4 – 5 – 6 settembre, decreteranno il vincitore del campionato italiano di acrobazia aerea.

Andrea, che è il campione nazionale attualmente in carica in cat. Avanzata, cercherà con orgoglio di riportare a Verona il titolo italiano.

Purtroppo anche lo sport del volo acrobatico ha subito quest’anno un duro colpo dalle restrizioni imposte e dal lockdown, ma un vero sportivo sa buttare il cuore oltre l’ostacolo. Nonostante l’interminabile chiusura degli aeroporti, nonostante i mesi di blocco, i piloti presenti a Lugo lo scorso weekend hanno dato prova di essere dei coraggiosi appassionati che, supportati dalla disponibilità di un’organizzazione inarrestabile quale quella dell’Aeroclub di Milano, nella nota ospitalità   romagnola dell’Aeroclub di Lugo, hanno acceso i motori potenti dei loro aerei dando allo sport italiano un segnale importante.

Andrea Pesenato si allena presso l’Aeroporto di Legnago, un aeroporto immerso nel verde della campagna veronese dove accoglienza e passione non mancano mai. Col suo CAP 231 color oro con le stelle Andrea ha preso parte nel 2019 a moltissimi tra i più importanti airshow italiani, quelli dove sono presenti le amate Frecce Tricolori per intenderci, dove il pubblico gli ha manifestato tutto il suo supporto dopo ogni evento.

In questo anno, in cui tutte le manifestazioni aeree sono state momentaneamente sospese, è possibile comunque seguire il pilota sui suoi social Facebook e Instagram ufficiali @andreapesenato e sulla sua pagina www.andreapesenato.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close