SportVerona

La Tezenis centra la vittoria contro Cremona

Quarta vittoria nella fase ad orologio per la Tezenis che sconfigge la Ferraroni Juvi Cremona 89-68 e guadagna il quarto posto matematico nel girone rosso. Ad una giornata dal termine dell’orologio i gialloblu si guadagnano così il fattore campo nel primo turno dei play-off: domenica prossima ultima giornata, ininfluente, sul campo della Reale Mutua Torino. I play-off scatteranno sabato 4 maggio con gara-1 (serie al meglio delle 5 partite) con i quarti di finale: Verona affronterà una tra Milano, Cremona e Treviglio.

La gara con la Juvi si è decisa nel terzo periodo, dopo due quarti equilibrati (47-42 a metà gara) allorquando si è fatta sentire la difesa di Ramagli. Da segnalare il ritorno in campo di Stefanelli dopo una lunga assenza per un infortunio alla schiena: 12 punti per lui, ma in doppia cifra hanno chiuso la gara pure Buva (23), Udom (19), Deove (17) e Esposito (11).

Prima della palla a due è stato premiato coach Ramagli che, con 239 panchine, è diventato l’allenatore con più presenze nella storia della Scaligera Basket, scavalcando Franco Marcelletti. Parte meglio Cremona che dopo pochi minuti “doppia” la Tezenis (6-12), Vincini schiaccia per l’8-15, prima del ritorno veronese che, con Buva, Esposito e Udom, pareggia i conti (15-15). Udom sorpassa (18-17), il punteggio si alza, tanto che al primo mini-riposo Verona ci arriva avanti 28-21. Nel secondo periodo si fa notare Shahid, Benetti mette la tripla del -1 (28-27) e ancora Sharid impatta a quota 30. Nuovo allungo veronese (35-30) e risposta della squadra di Bechi che opera pure il sorpasso con Costi (35-36). Nel finale di tempo Cremona si piazza a zona, la Tezenis la punisce con un break di 10-3 (45-39) e il divario rimane più o meno lo stesso sino alla sirena dell’intervallo lungo (47-42).Nella terza frazione ecco il nuovo sorpasso della Juvi (53-54), l’ultimo vantaggio ospite della serata arriva da Cotton (55-56), prima del break decisivo della gara che sarà di 13-0 (68-56). E’ un ritrovato Devoe a mettere la tripla del +12, mentre l’ultimo canestro del tempo è del solito Cotton (68-58 all’ultima pausa). In apertura di quarto periodo la Tezenis, spinta da Vittorio Bartoli e Stefanelli, sale sul +14 (74-70), Bechi chiama 3 time-out uno dietro l’altro, ma i buoi sono oramai scappati. La Scaligera continua ad accumulare massimi vantaggi: +17 a metà tempo (78-61) e “ventello” tondo con il libero di Devoe a 4′ dal gong (81-61). Negli ultimi minuti Penna e compagni si limitano a controllare il risultato e il pubblico del Pala AGSM AIM può tributare il meritato applauso ai propri beniamini. 

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button