ProvinciaSport

Le Eptatlete della ASD Pindemonte sul podio tricolore

Successo ai Campionati di Società U18 di Prove Multiple

Inaspettato podio per le Allieve dell’ASD Pindemonte ai Campionati Italiani di Società U18 di Eptathlon per i quali si erano qualificate le migliori 8 squadre d’Italia. 

A Sulmona (L’Aquila), nel weekend del 8/9 ottobre, la società veronese ha festeggiato uno splendido terzo posto nella competizione femminile con 11.077 punti al termine della due giornate di gare, ad appena 42 lunghezze dal secondo posto del colosso dell’atletica veneta, l’Atletica Vicentina (11.119 punti). Titolo per le romane dell’Acsi Italia Atletica, che hanno bissato il successo dell’anno scorso. Quarta un’altra società cittadina, il Cus Verona Sez. Atletica (10.864 punti).

Qualificate come ottave in Italia grazie ai risultati ottenuti in corso stagione, le Allieve della ASD Pindemonte seguite dai tecnici  Ernesto Paiola ed Elena Dai Pra hanno scalato la classifica di squadra della fase nazionale gara dopo gara (100H, Salto in Alto, Lancio del Peso, 200m, Salto in Lungo, Lancio del Giavellotto, 800m) arrivando ad un tanto inaspettato quanto meritato podio. Il risultato è stato possibile grazie a due piazzamenti a livello individuale tra le prime otto atlete, Giulia Gottardi quinta (4069 punti) e Valentina Bonanni ottava (3954 punti) e al fondamentale contributo di Giulia Beltrame (3.054 punti). Nelle fasi precedenti dei campionati era stato decisivo per la qualificazione il contributo di Emma Montresor (non in gara alle finali in quanto reduce da un infortunio). 

Il risultato della società ASD Pindemonte arriva a chiusura di una stagione esaltante per le atlete U18 che a fine settembre erano arrivate seconde nella finale Nord-Est dei Campionati di Società Allieve precedendo società molto più grandi e strutturate non solo del Veneto ma anche di Friuli, Trentino Alto Adige ed Emilia.

Andrea Etrari 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button