SportVerona

Pesistica Fondazione Bentegodi: un 2022 da ricordare

Per la sezione Pesistica della Fondazione Marcantonio Bentegodi, il bilancio delle attività e dei risultati dell’anno agonistico 2022 è decisamente positivo.
L’attività regionale, nazionale ed internazionale ha ampiamente gratificato il lavoro dello staff tecnico, composto, dal direttore tecnico, Fausto Tosi, dai tecnici Maria Vittoria Sportelli, Elena Fava, Luca Damian e Umberto Milani e dal coordinatore di sezione, Claudio Toninel.

Partiamo dall’attività internazionale, con le tre presenze nelle nazionali giovanili della diciassettenne Celine Ludovica Delia, ai mondiali Junior, a Leon (Messico), agli europei Junior a Durazzo (Albania) e agli europei under17, a Raszyn (Polonia), dove si è messa al collo una “triplete” di medaglie d’argento.
Non meno bene ha fatto Carlotta Brunelli, ad Orano (Algeria), convocata con la nazionale maggiore, in occasione della 19^ edizione dei Giochi del Mediterraneo, dove ha sfiorato la medaglia di bronzo nello strappo, piazzandosi ad un prestigioso quarto posto d’esercizio.

Parliamo poi dell’attività nazionale, dove la Bentegodi ha raggiunto la straordinaria impresa di piazzare propri atleti sul podio in tutti i dieci campionati italiani che si sono svolti nel 2022, con medaglie di tutti i metalli e ben cinque campioni d’Italia.

Molto bene anche nelle due classifiche nazionali d’ufficio, relative ai campionati italiani master e universitari, entrambe disputate, in contemporanea, durante i campionati regionali assoluti, il 2 e 3 marzo a Campodarsego (Padova), con le due medaglie d’oro e relativi titoli italiani, per la super master bentegodina Maria Vittoria Sportelli, che allunga così la sua interminabile scia di successi e per l’universitaria Rossella Franchini, brava atleta e ottima studentessa, che si è poi laureata, con 110 e lode, alla Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Verona.

I sette atleti bentegodini saliti sul podio, Celina Delia, Carlotta Brunelli, Luca Bellamoli, Maria Vittoria Sportelli, Rossella Franchini, Matteo Giannone e Gaia Zamboni, hanno conquistato complessivamente 21 medaglie, 18 nazionali, tredici d’oro, quattro d’argento ed una di bronzo e tre medaglie d’argento internazionali, con Delia ed a questi “magnifici sette”, si aggiungono Samuele Castelletti, Marius Negara, Alice Bertolazzo e Jacopo Signorini, che hanno partecipato alle finali nazionali, classificandosi ai primi sei posti assoluti nelle rispettiva classi di appartenenza.
Salgono così a undici gli atleti presenti nelle classifiche nazionali dei “top sei” migliori pesisti d’Italia.

Successi individuali ed a squadra anche nei campionati regionali femminili e maschili, nelle varie classi di età e categorie di peso personale, con la Bentegodi impegnata con ben quaranta atleti agonisti. Inevitabilmente molto soddisfatti per gli eccezionali risultati raggiunti sono il nuovo presidente della Fondazione Bentegodi, Giorgio Pasetto e il direttore generale, Stefano Stanzial. «E’ decisamente una stagione da incorniciare e che credo sarà difficile ripetere nei prossimi anni – afferma il coordinatore di sezione Claudio Toninel – I tecnici Maria Vittoria Sportelli, Elena Fava, Luca Damian e Umberto Milani, con il direttore tecnico di sezione Fausto Tosi, hanno fatto un ottimo lavoro in tutte le direzioni, nell’attività promozionale, pre agonistica, agonistica, amatoriale e master, con grande impegno e dedizione e con altrettanto positiva risposta da parte di tutti i nostri bravi atleti, non solo quelli che sono saluti sul podio, ma anche tutti gli altri, ai quali va il mio plauso personale. Ma come per ogni cosa, dopo aver festeggiato questa grande annata sportiva, ora dobbiamo archiviare il 2022 e proiettarci con altrettanto impegno e passione al 2023, che ci aspetta con altri numerosi e importanti appuntamenti e nuove sfide!».

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button