Grande vittoria di Rana vittoria che, davanti ai tremila del Pala Agsm Aim supera con autorità la Gas Sales Bluenergy Piacenza, terza in classifica (3-1). I gialloblu consolidano così la quinta piazza in graduatoria e si avvicinano a Civitanova che ora si trova soltanto due punti sopra e che sarà ospite a Verona il prossimo 3 marzo. Girone di ritorno impeccabile per la squadra di Stoytchev che ha colto 7 vittorie in 8 partite e che domenica giocherà sul campo dell’Allianz Milano, concorrente diretta per il quinto posto. MVP della gara con Piacenza il libero D’Amico, fondamentale in fase difensiva con il 71% di positività in ricezione, mentre il top scorer della serata è stato Mozic con 19 punti totalizzati e il 58% in attacco.
Avvio favorevole per gli scaligeri, che trovano subito buona continuità nelle trame di gioco e creano il solco sugli avversari: Mozic è particolarmente ispirato in banda e spedisce i suoi sul +5 nel finale di set. Gli ospiti riducono grazie a una buona serie in battuta di Leal, ma i padroni di casa non si lasciano superare e sbloccano il match.
Al rientro in campo, la sfida si fa equilibrata e le due squadre rispondono colpo su colpo. A metà frazione Verona trova il primo allungo grazie a una buona continuità di Amin al servizio, con anche un ace. Piacenza poi si sgretola e non riesce a contenere le scorribande veronesi, favorite da un Mozic in giornata di grazia. Il divario diventa irrecuperabile e Dzavoronok manda i suoi sul 2 a 0.
Nella prima parte del terzo parziale le due squadre danno vita a un botta e risposta costante. Gli emiliani trovano il primo break della loro gara e staccano i locali di tre lunghezze. Verona tenta la reazione, ma Romanò riapre i giochi.
Dopo una partenza in equilibrio nel quarto, Verona torna a fare la voce grossa e metà set, staccando i piacentini di sei punti. La squadra di Anastasi prova a riprendere la sfida, ma Verona ne ha di più e strappa la vittoria grazie al muro di Zingel.
Andrea Etrari