SportVerona

Verona Rugby domina l’ultima di andata e prende il largo

Il Verona Rugby si conferma con merito la prima forza di questo campionato vincendo con un punteggio rotondo l’importante match contro Casale. Gli antracite tornano a esprimere il gioco rapido e spettacolare cercato da coach Good e allungano il vantaggio sugli inseguitori.

La prossima al Payanini Center sarà lo scontro diretto contro Paese e il Verona lo affronterà con 8 punti di vantaggio. La partenza del Verona è caratterizzata dall’indisciplina, con due calci concessi dal Verona nel settore centrale e trasformati puntualmente dal centro Viotto, ma intorno al decimo minuto gli antracite si scuotono e mettono a segno un uno-due letale con Mirko Belloni. La prima marcatura arriva dopo un rapido ribaltamento di fronte che da una maul sulla destra ha creato lo spazio per la penetrazione dell’ala veronese. È ancora Mirko Belloni dopo una manciata di minuti a piombare su un pallone controllato male da Casale nell’area di meta. 

Pochi minuti ancora e a timbrare è Leonardo Quintieri, il centro ligure sfugge a due placcaggi in una penetrazione dritto per dritto e va a segnare in posizione favorevole per la trasformazione di Brian Ormson. 21-6

 Dopo una quindicina di minuti di dominio i cui il Verona capitalizza tre mete, la partita diventa più caotica, con occasioni sprecate dagli antracite e un gioco spezzettato. Ne approfitta Casale che riesce ad arrivare in meta a pochi minuti dall’intervallo, portando le squadre a riposo sul 21-13 con il match completamente aperto.  

La ripresa vede gli antracite entrare con determinazione e lucidità. Due contropiede fulminanti, uno sulla destra con Venter e uno a sinistra con un’azione di pura potenza di Mirko Belloni che segna la sua terza meta personale, portano il risultato sul 35 -13 grazie alle puntuali trasformazioni di Ormson. È un colpo letale per Casale, con Verona che sembra dominante dal punto di vista fisico e tecnico e dilaga segnando a ripetizione con i tre quarti. 

Mirko Belloni è incontenibile sulla sinistra e alla fine del match sarà premiato come migliore in campo, Leonardo Fagioli gioca prima da mediano e poi viene spostato sull’ala interpretando alla grande entrambi i ruoli e mettendo a referto una meta e un assist. C’è gloria anche per Viel e Bonafè nel secondo tempo monstre del Verona, e alla fine saranno nove le mete segnate dagli antracite in una giornata perfetta. 

A mettere la ciliegina sulla torta è Petrarca che batte in casa Paese di un solo punto permettendo agli antracite di prendere il largo: sono ora 4 i punti di vantaggio sui Tuttineri e 8 le lunghezze di distanza da Paese. La prossima al Payanini Center sarà uno scontro diretto che potrebbe dire moltissimo sul proseguo di questa stagione regolare.  

Andrea Etrari 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button