CereaTerritorio

Ztl elettronica per il traffico

Già inviata la richiesta al Ministero dei Trasporti per limitare il transito dei camion nel centro di Cerea

La viabilità nel comune di Cerea è da sempre un problema, soprattutto per quanto riguarda il traffico pesante che trova nel territorio ceretano il crocevia per accedere dal Mantovano al Veronese o al Padovano e viceversa.

Le Amministrazioni negli anni hanno dato vita a una serie di tentativi, delimitando l’area di transito ai soli veicoli autorizzati per salvaguardare il centro e i suoi residenti o studiando piani viabilistici alternativi.

«Persino il pattugliamento degli attuali varchi si è rivelato negli anni inefficace» spiega Bruno Fanton, assessore alla Viabilità «dal momento che i mezzi si informavano preventivamente sulla presenza delle Forze dell’Ordine, evitando così i controlli». «Per questo» continua Fanton «la nostra Amministrazione, come da programma elettorale, ha subito inviato la richiesta al Ministero dei trasporti perché nella Zona di Traffico Limitato siano posizionati dei varchi elettronici attivi 24 ore su 24». Il traffico proveniente da Mantova sarà dirottato verso Verona tramite l’area industriale di San Vito e viceversa. Solo i camion autorizzati, tramite previa registrazione su internet, potranno transitare per il centro.

«Attualmente siamo ancora in fase interlocutoria con il Ministero, che ha richiesto ulteriori informazioni. Speriamo di poter presto procedere con l’installazione dei varchi» conclude Fanton.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close