Uncategorized

ULSS 9 Scaligera ecco le iniziative per l’Open Day Salute Mentale di Fondazione Onda

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa all’(H) Open Day Salute Mentale organizzato da Fondazione Onda. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

L’(H) Open Day di quest’anno è dedicato al ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita e uccisa da un suo paziente a Pisa, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale.

Martedì 10 ottobre, dalle ore 8:30 alle 13:00, l’UOC di Psichiatria dell’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, diretta dal Dott. Pietro Madera, offre sei visite gratuite con lo psicologo per valutare i livelli di ansia e stress e dare consigli utili per recuperare benessere e serenità. Le visite si terranno nell’ambulatorio di psicologia ospedaliera, al 2° piano, presso la Direzione Medica. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 045 6138199, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12:00.

Al Centro di Salute Mentale di Domegliara, presso il Distretto di Via stazione 7, dalle ore 12:00 alle 14:00 si terranno visite psichiatriche rivolte a maggiorenni, su prenotazione al numero 045 6864224 o via email scrivendo a  csm.domegliara@aulss9.veneto.it.

Nell’Aula Salieri dell’ospedale Mater Salutis di Legnago, al 3° piano del blocco nord, dalle ore 15:00 alle 17:00 è in programma il convegno a ingresso libero “Avere stigma di sé – La salute Mentale è un Diritto Umano Universale” che vedrà come relatori il Direttore della UOC Psichiatria 3, Dr. Stefano Roccato, la Dr.ssa Anna Faggionato e il Dr. Stefano Cingi.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button