Partiranno lunedì 7 febbraio gli interventi di messa in sicurezza di alcuni alberi del nostro territorio. Passa così alla fase 2 il piano del Comune, che punta a sostituire le piante pericolanti, a seguito di un nuovo studio realizzato dagli esperti agronomi della società Pro Terra.
L’indagine sulla stabilità degli alberi ha consentito di censire una parte del patrimonio arboreo del nostro territorio. I risultati dello studio commissionato dal Comune hanno portato a individuare le piante che dovranno essere tagliate per poi essere sostituite, in quanto pericolose, all’interno del parco Prà della fiera e di quello della biblioteca comunale.
L’obiettivo è quello di evitare episodi spiacevoli come quello accaduto molti anni fa nel parco della biblioteca, quando una pianta si abbatté su una abitazione. La fase 2 sarà anche l’occasione per eseguire, secondo le indicazioni fornite dai consulenti, le potature per l’ordinaria gestione degli alberi. In particolare gli interventi riguarderanno i parchi di via Montello, via Torricelli, via Nievo, via Aldo Moro e altri ancora.
Il piano del Comune proseguirà inoltre con la piantumazione di nuovi alberi nel bosco della Zai Calcara.