CronacaProvincia

Associazioni in campo per la propria comunità: il comune di Oppeano pubblica un avviso per le manifestazioni di interesse

L’Amministrazione comunale ha stanziato la somma di 23.500,00 euro

Il Comune di Oppeano, consapevole di quanto sia preziosa la collaborazione tra pubblica amministrazione e formazioni sociali intermedie, ha pubblicato un Avviso per manifestazione d’interesse dedicato alle associazioni iscritte nell’Albo dell’associazionismo di Oppeano. Nel dettaglio tale avviso è indirizzato a far svolgere alle associazioni locali attività relative al decoro urbano e utili alla comunità. Per tale iniziativa l’Amministrazione comunale ha stanziato la somma di 23.500,00 euro.

“Con questo avviso di manifestazione d’interesse l’Amministrazione comunale riconosce il valore aggiunto e la grande funzione sociale svolta dai volontari per  lo sviluppo del territorio, nella forma di solidarietà sociale: per questo il Comune di Oppeano favorisce il coinvolgimento attivo dei volontari e lo svolgimento di attività destinate alla collettività, con una procedura trasparente. L’obiettivo è duplice: concorrere ad un interesse generale, promuovendo allo stesso tempo la consapevolezza civica, l’identità della comunità e il senso di appartenenza, partecipazione e condivisione”, commentano il Sindaco Pierluigi Giaretta e l’assessore delegato Luca Faustini; “Facendo emergere le proposte dei gruppi che vivono quotidianamente il territorio, nella loro dimensione di amicizia e prossimità”.

Le associazioni interessate possono presentare domanda compilando l’apposito modulo che trovano sul sito del Comune, da inoltrare entro le ore 12.00 del 17/09/2021 al Comune di Oppeano.

Coloro che risulteranno idonee dovranno obbligatoriamente stipulare apposita assicurazione a favore dei propri volontari sia contro gli infortuni e le malattie connessi all’attività e sia per la responsabilità civile verso i terzi.

“La somma di 23.500,00 euro viene suddivisa in contributi massimi erogabili: 6.500,00 euro per le progettualità sia di Oppeano capoluogo, che delle frazioni di Vallese e Ca’ degli Oppi; 2.000,00 euro sia per la frazione di Mazzantica che di Villafontana. Ciò in base all’ampiezza del territorio di ogni singola frazione”; spiega l’assessore delegato all’associazionismo Emanuela Bissoli; “In particolare in questo momento di difficoltà generalizzata, dovuta soprattutto all’emergenza epidemiologica da #Covid19, l’auspicio è che le associazioni locali accolgano numerose e con favore la proposta dell’Amministrazione comunale. Ciò per potersi rimettere “in gioco” dando in cambio alla comunità servizi alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e per il miglioramento del decoro urbano; ad esempio per la pulizia non ordinaria dei parchi pubblici, delle aree esterne pertinenti agli edifici pubblici o convenzionati; per la rimozione di foglie, rami secchi e rifiuti da vialetti, marciapiedi, prati,piazze, portici/sottoportici, parchetti giochi; per lo svuotamento cestini e per lo spargimento sale antigelo davanti alle scuole”.

La convenzione decorrerà dalla firma della stessa ed avrà scadenza il 31/12/2022 con possibilità di ulteriore proroga annuale.

L’avviso per la manifestazione d’interesse dedicato alle associazioni iscritte all’Albo comunale, per attività di decoro urbano e utili alla comunità è stato pubblicato sul sito del Comune nell’Albo pretorio on-line e nella sezione News, e riportato tramite i social del Comune. In allegato all’avviso trovate anche il modulo per partecipare con una manifestazione d’interesse.

 

Info al link: https://sac4.halleysac.it/c023055/po/mostra_news.php?id=1091&area=H

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close