CereaCronacaEventiIncontriProvincia

Cerea: gli studenti del Da Vinci in marcia per le Pari opportunità di genere

Le studentesse e gli studenti sono stati guidati in un percorso di approfondimento sulla condizione della donna nella storia e hanno conosciuto alcune testimonianze significative nei vari ambiti culturali, professionali, artistici.

All’interno del percorso di educazione civica le classi terza sportivo e quinto scientifico dell’Istituto Da Vinci di Cerea, hanno affrontato la tematica delle pari opportunità di genere e hanno organizzato una marcia per sensibilizzare tutti nei confronti dei diritti delle donne.
Le studentesse e gli studenti sono stati guidati in un percorso di approfondimento sulla condizione della donna nella storia e hanno conosciuto alcune testimonianze significative nei vari ambiti culturali, professionali, artistici. Si sono confrontati con le difficoltà e i pregiudizi di cui le donne sono state vittime. Hanno preso coscienza della fatica e delle lotte intraprese per il riconoscimento di diritti fondamentali anche alle donne . Tutte le riflessioni sono state raccolte in un sito https://sites.google.com/davincicerea.edu.it/davinciinrosa/la-corsa-rosa
Per organizzare la manifestazione, studentesse e studenti si sono confrontati con le istituzioni scolastiche e politiche del paese, sperimentando un’esperienza concreta di relazioni e procedure amministrative.
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Cerea, molto interessata alla proposta di studenti e studentesse, si è resa subito disponibile a collaborare per la sensibilizzazione di tutti sulla parità di genere e sulla lotta contro tutte le discriminazioni per uno sviluppo sociale equo.


Il percorso formativo è continuato venerdì 29 Aprile con la manifestazione “La corsa Rosa” Dopo aver presentato le riflessioni contenute sul sito alle autorità del Comune di Cerea tutte le classi terze dell’Istituto Da Vinci parteciperanno ad una marcia presso il parco le Vallette di Cerea.
Nel mese di maggio verranno premiati i migliori elaborati presentati dagli studenti sul tema: “Cos’è per te la parità di genere” indetto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cerea in cui gli studenti dell’ Istituto Da Vinci di Cerea a raccontare, attraverso immagini, elaborati, disegni, collage o altra forma di manifestazione del pensiero “Cos’è per te la parità di genere”


“Sono davvero soddisfatta del lavoro svolto dai ragazzi – ha sottolineato la presidente della commissione Pari Opportunità di Cerea Silvia Verzola – e in particolare che si siano rivolti a noi come un soggetto con cui interagire. Da parte nostra spero si siano sentiti accolti ed ascoltati, in modo che sentano che le persone che si adoperano in amministrazione lo fanno per il benessere della cittadinanza. Un vero e proprio esempio di cittadinanza attiva e con i giovani gli esempi contano più di mille parole!”

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button