CereaCronaca

Cerea, l’agente Lorenzetti premiato per il suo coraggio

“Il premio è stato un momento toccate, che mi rende orgoglioso, per una serata però che ovviamente non avrei mai voluto vivere”. Nicola Lorenzetti è l’agente della polizia locale di Cerea che il 25 febbraio 2023, durante il carnevale in notturna, si rese protagonista di un atto eroico, salvando delle vite umane dalla folla corsa di un’auto priva di controllo, in via Vittorio Veneto. Lorenzetti lo scorso gennaio ha ricevuto il prestigioso “Caschetto d’oro”, il riconoscimento “Sicurezza urbana” che nel Triveneto gratifica le donne e gli uomini delle polizie municipali che si sono contraddistinti per i propri atti di coraggio. Mercoledì sera scorso, a margine del Consiglio comunale, il sindaco Marco Franzoni, a nome dell’amministrazione comunale e della comunità di Cerea, ha omaggiato Lorenzetti.
“L’agente ha dimostrato grande freddezza e senso del dovere, un comportamento di cui andiamo fieri e siamo contenti che sia stato riconosciuto in occasione 25esima celebrazione in onore di San Sebastiano, patrono della polizia locale. Un gesto di coraggio che è di esempio per la nostra comunità. Il premio è un riconoscimento per Lorenzetti e più in generale per la polizia locale di Cerea, i cui componenti svolgono ogni giorno un lavoro davvero lodevole”, afferma Franzoni.
Lorenzetti riavvolge il nastro e ricorda quei terribili momenti: “Ero seduto in auto, fermo vicino ad una transenna in via Monte Ortigara, dove era stato istituito un divieto di accesso, quando ho visto arrivare da via Calcara l’auto a velocità folle, diretto verso il centro di Cerea. È stata una questione di una manciata di secondi. Il conducente, ubriaco ha perso il controllo del veicolo, che ha sbattuto contro un muro per poi proseguire la sua corsa colpendo un ragazzo che stava camminando. Ho visto arrivare verso di me, a punto d’istinto ho messo la retromarcia per evitare che l’auto potesse continuare quella carambola e provocare altre tragiche conseguenze. Il veicolo ha colpito la mia macchina per poi fortunatamente fermarsi contro un cancello. In quel momento ho realizzato di essere ancora vivo. Il contachilometri era fermo sui 140 chilometri orari”.
Lorenzetti ci tiene a condividere il premio con i propri colleghi: “Ringrazio l’ex comandante Perella, l’attuale comandante Gianfriddo e la vice Sabrina Bigardi, che hanno inviato la candidatura. In particolare, ringrazio anche gli altri agenti, subito intervenuti a supporto quella sera. Siamo una squadra e cerchiamo sempre di aiutarti a vicenda”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button