Il Gruppo Scout festeggia i suoi 40 anni piantando un albero

Il Gruppo AGESCI Verona 20, con sede nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, nel quartiere di Ponte Crencano, ha piantato un nuovo albero nel parco giochi di via Poerio. La piantumazione è stata corredata da una piccola cerimonia organizzata con il contributo dei ragazzi del gruppo delle varie fasce d’età. Presenti alla cerimonia Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^, e i consiglieri Pighi, Belardo e Barbagallo.
I ragazzi del clan si sono occupati di scavare la buca per l’albero, i ragazzi del noviziato hanno preparato una capsula del tempo, sotterrata con le radici dell’albero, che contiene un messaggio per gli abitanti del futuro, gli esploratori hanno preparato la targa commemorativa con legno e pirografo, le guide hanno scritto alcune poesie, mentre i lupetti
hanno letto alcune riflessioni sul valore di un albero a livello ecosistemico, naturalistico, comunitario e simbolico.
L’idea è nata qualche mese fa in Comunità Capi, come parte di una serie di iniziative che il gruppo scout ha previsto per il festeggiamento del Quarantennale del Gruppo Scout, nato nel 1982 per iniziativa di alcuni giovani capi insieme a Padre Leonardo Ciarlo, allora curato della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice.
S.G.