CronacaEventiManifestazioniProvincia

Isola della Scala: torna a settembre la Fiera del Riso

Sarà aperta per la prima volta agli espositori esteri

Sono state presentate oggi, mercoledì 6 aprile 2022 nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, le attività di internazionalizzazione della 54ª Fiera del Riso, in programma a Isola della Scala dal 14 settembre al 2 ottobre prossimi.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti: il Presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, l’Assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto, Federico Caner, l’Assessore al Turismo del Comune di Verona, Francesca Toffali, il Sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola, l’Amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi e Renato Leoni, Presidente del Consorzio di tutela della IGP riso Nano Vialone Veronese.

La manifestazione, che torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ospiterà dal 24 settembre al 2 ottobre anche Taste of Earth, un progetto per l’internazionalizzazione della Fiera che prevede una nuova area con espositori esteri che racconteranno e presenteranno i prodotti e le peculiarità dei propri territori. Evento, quest’ultimo, che ha permesso alla kermesse enogastronomica isolana di essere inserita nel calendario di AEFI, Associazione Esposizioni e Fiere Italiane.

Anche quest’anno protagonista della Fiera, in virtù della collaborazione con il Consorzio di tutela, sarà il riso Nano Vialone Veronese Igp, primo in Europa ad aver ottenuto nel 1996 l’Indicazione Geografica Protetta.

Infine Ente Fiera, società del Comune di Isola della Scala che si occupa dell’organizzazione dell’evento, grazie alla partnership stretta nel 2021 con il Tocatì, curerà nell’edizione di quest’anno del Festival Internazionale dei Giochi in Strada “La cucina del festival” allestita in lungadige San Giorgio.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button