CronacaEventiIncontriLegnagoProvincia

La politica adriatica dell’Italia tra il 1919 e il 1975 protagonista di un incontro organizzato dall’ANPI legnaghese

Appuntamento questo pomeriggio in sala civica.

La sezione Anpi Legnago e Bassa Veronese organizza la conferenza dal titolo 

“Confine orientale, Jugoslavia, Balcani. La politica adriatica dell’Italia 1919-1975” che sarà tenuta dal professor Marco Cuzzi dell’uni versità statale di Milano sabato 12 febbraio ore 16.45 presso la sala civica di via Matteotti 4 a Legnago.

Per poter partecipare è obbligatorio il green pass e l’uso delle mascherine FFP2. La conferenza si potrà vedere in diretta anche dalla pagina facebook di Anpi Legnago.

MARCO CUZZI 

Professore associato di Storia contemporanea

Marco Cuzzi è professore associato di Storia Contemporanea all’Università Statale di Milano. Negli anni Novanta ha collaborato con la Commissione italiana di storia militare dello Stato maggiore della Difesa e con il Comitato di studi storici italo-francese. Attualmente è codirettore della collana dell’editrice Biblion «Storia, politica e società»; è membro dei comitati scientifici della «Società Dante Alighieri» di Berlino, dell’«Istituto Lombardo di Storia Contemporanea», della Fondazione Craxi, del Centro studi sul periodo storico della Repubblica sociale italiana, del Centro ebraico di documentazione contemporanea, del Centro italiano di studi sulla Massoneria di Torino. È direttore della collana storica «Il filo di Clio» della casa editrice Alboversorio.

Interessi di studio

Si occupa in particolare di storia del fascismo e del neofascismo sia nell’ambito italiano sia internazionale, con particolare riferimento al fenomeno del collaborazionismo europeo. Altri interessi di studio sono la storia del confine orientale d’Italia, della Jugoslavia nel Novecento e delle occupazioni italiane nei Balcani durante la Seconda guerra mondiale. Al contempo si è occupato di storia dell’Italia repubblicana e in particolare del ruolo del Partito socialista.  Recentemente ha iniziato ad interessarsi della storia della Massoneria italiana.

Il suo intervento: Confine Orientale, Yugoslavia, Balcani. La politica adriatica d’Italia, 1919-1975,  di cui in locandina verterà sulla politica italiana così come si è espressa nel lungo periodo dall’immediato primo dopoguerra, al regime fascista, al secondo dopoguerra repubblicano. Una storia lunga e complessa il cui ruolo dell’Italia – luci e ombre – si delinea lungo un percorso che attraversa il Novecento e le sue storie.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button