CereaCronacaProvincia

Le scuole dell’Infanzia di Cerea celebrano la #Settimanacivica2021

L'iniziativa Io piccolo cittadino ha coinvolto i bimbi dell'ultimo anno

Il bambino piccolo vive a scuola la sua prima e importante esperienza di Comunità. La scuola dell’infanzia infatti è una Comunita educante che mira non solo all’apprendimento, ma soprattutto all’acquisizione di competenze relazionali e affettive che sono alla base dello “Stare insieme”.

Il bambino a scuola condivide con i coetanei e le insegnanti esperienze e attività che lo portano a osservare, esplorare e conoscere INSIEME AGLI ALTRI in un reciproco scambio di emozioni e riflessioni che favoriscono l’inclusione di ciascuno, secondo il suo essere UNICO E ORIGINALE.

“Le nostre scuole dell’infanzia hanno quest’anno realizzato con tutte le loro bambine e bambini un progetto dal titolo *IO PICCOLO CITTADINO* – spiega la dirigente scolastica Laura Petronella – orientato all’educazione civica con attività inerenti l’identità personale, le regole di convivenza e sanitarie così importanti in questo particolare momento, la Cura e il Rispetto per l’ambiente e la Natura, nonché il ricordo di ricorrenze e Giornate importanti come quella del 25 Aprile”.

A questo proposito negli ultimi giorni di aprile il Sindaco di Cerea Marco Franzoni e la Vicesindaco Lara Fadini hanno incontrato nei giardini delle nostre scuole gli alunni dell’ultimo anno.

È stata l’occasione per spiegare il loro ruolo e compito all’interno della Comunità, per mostrare loro la fascia tricolore delle occasioni importanti, la nostra bandiera ma soprattutto per timbrare e firmare con grande soddisfazione dei piccoli la Carta d’identità realizzata a scuola. Si tratta, come evidenziato dai bambini stessi, di un documento importante che “Dice chi siamo”,

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close