CronacaEventiIncontriLegnagoProvincia

Legnago: il 10 febbraio in piazza San Martino sarà celebrata la giornata del Ricordo

Presso il monumento ai Caduti e Martiri delle Guerre

In occasione del Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con Legge n.92 del 30 marzo 2004, il Comune di Legnago ha organizzato una commemorazione per tale giorno.

Tale celebrazione avverrà giovedì 10 febbraio, alle ore 10.00, in piazza San Martino, presso il monumento ai Caduti e Martiri delle Guerre con la deposizione di una corona di fiori alla quale seguirà una breve allocuzione con cui sarà ricordata la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati. La cerimonia sarà presenziata dall’amministrazione comunale, dalle associazioni d’arma, dalle forze armate e dai concittadini che vorranno presenziare.

La celebrazione rispetterà le limitazioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria.

La motivazione che ha portato ad istituire il Giorno del Ricordo, così come stabilito dalla legge n.92 del 30 marzo 2004, è quello di conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, come riportato all’art.1, comma 1 della sopra citata legge.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button