Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’Azienda ULSS 9 Scaligera è impegnata da tempo nella protezione, promozione e sostegno dei diritti dell’infanzia.
Questa mattina a Verona il percorso aziendale OMS-UNICEF Baby Friendly “Insieme per l’Allattamento Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini” si è concretizzato con la consegna della pergamena di riconoscimento come “Comunità Amica delle Bambine e dei Bambini” nel territorio del Distretto 1 Verona Città e Distretto 2 Est Veronese, primo riconoscimento nella Regione Veneto e con la riconferma di “Ospedale Amico dei Bambini e delle Bambine” per l’Ospedale G. Fracastoro di San Bonifacio.
Il percorso di Comunità iniziato nel 2009 nell’area territoriale afferente all’ospedale di San Bonifacio, già allora riconosciuto Baby Friendly dall’Unicef, si è poi ampliato territorialmente comprendendo l’area della città di Verona, con l’obiettivo essenziale di creare una cultura dell’allattamento nella comunità, nel contesto di una “cultura dei diritti dell’infanzia” a partire dal diritto alla salute sancito dall’Art. 24 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
I riconoscimenti sono stati rilasciati al termine del percorso OMS-UNICEF Baby Friendly “Insieme per l’Allattamento Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini” nel quale sono stati valutati le competenze del personale, l’aiuto pratico e la rete con il territorio. E ancora: l’attenzione posta
nei confronti della mamma e del nascituro, con l’obiettivo essenziale di creare una cultura dell’allattamento nella comunità.
Alla cerimonia del mattino a Verona erano presenti:
Denise Signorelli Direttore Sanitario ULSS 9
Mauro Cinquetti, Direttore Dipartimento Materno-Infantile ULSS 9 Viviana Coffele, Direttore Funzione Territoriale ULSS 9
Beatrice La Rocca, Direttore ff IAF e Consultori Distretti 1 e 2 ULSS 9 Marco Valentini, Responsabile UOS Consultori Familiari Distretti 1 e 2
Marco Torrazzina, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale di San Bonifacio
Damiano Tommasi, Sindaco del Comune di Verona
Elisa La Paglia, Assessora alla Salute del Comune di Verona Giampaolo Provoli, Sindaco del Comune di San Bonifacio
Anna Maria Sterchele, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di San Bonifacio
Norberto Cursi, Presidente Comitato Unicef Verona
Stefania Solare, Coordinatrice Programma “Insieme per l’allattamento” Elise Chapin, Technical Officer, Programma “Insieme per l’Allattamento”
Nella stessa giornata di oggi, nel pomeriggio a Legnago, è stato consegnato il riconoscimento di Ospedale Amico delle Bambine e dei Bambini al Mater Salutis, risalente al 2019, quando la cerimonia in presenza, purtroppo, non era potuta avvenire a causa della pandemia.
LE DICHIARAZIONI
Denise Signorelli, Direttore Sanitario ULSS 9 Scaligera
«Per l’Azienda ULSS 9 Scaligera questa certificazione è un percorso di squadra e dunque ringrazio tutto il nostro personale. Si lavora e si vince insieme, e il riscontro finale ce lo danno le mamme che scelgono i nostri Ospedali. Più che un traguardo, considero inoltre queste Pergamene una ripartenza. Quando nasce un bambino, nasce anche un genitore, nel senso che si diventa genitori quando ci danno da abbracciare il nostro figlio appena nato. In quei giorni e nel complesso dei primi mille giorni, a partire dall’inizio della gravidanza, diventa fondamentale la rete di servizi assistenziali e di supporto. Ringrazio perciò anche gli attori esterni ai nostri servizi, come le associazioni di volontariato, la Comunità tutta e le Amministrazioni».
Mauro Cinquetti, Direttore Dipartimento Materno-Infantile ULSS 9
«Il fatto di essere valutati da un ente esterno è motivo di garanzia per le donne che vengono a partorire all’Ospedale di San Bonifacio, in quanto assicura la presenza continua di buone pratiche alla coppia mamma-bambino. L’obiettivo dell’ULSS 9 è far sì che un insieme di regole diventi spirito di assistenza. La certificazione della Comunità, che si aggiunge a quella dell’Ospedale Fracastoro, completa un percorso che permette un supporto durante la crescita e lo sviluppo dei bambini».
Damiano Tommasi, Sindaco del Comune di Verona
«La nascita è un momento particolare nella vita di una famiglia e rappresenta un momento qualificante per tutte le persone che lavorano per offrire il migliore supporto possibile, volontari e professionalità terze capaci di portare un messaggio di aiuto che deve essere molto particolare sia per le mamme che per i papà. Avere un luogo dove trovare la professionalità, l’accoglienza e l’umanità che ti fa sentire protetto e supportato è molto significativo ed incide sul futuro della famiglia. Gli istanti della nascita sono momenti brevi, ma di forte impatto e carichi di emozioni contrastanti, per questo è fondamentale essere tempestivi con la qualità dei servizi offerti. Garantire un luogo protetto è un obiettivo qualificante delle nostre strutture sanitarie e degli ospedali. Ringrazio quanti si prodigano ogni giorno per essere all’altezza di questa certificazione UNICEF».
Elisa La Paglia, Assessora alla Salute del Comune di Verona
«Viene dato ulteriore valore al prezioso lavoro portato avanti dall’ULSS 9 Scaligera con un prestigioso riconoscimento ad un servizio che influisce direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e delle cittadine delle nostre comunità, con una particolare attenzione ai delicati momenti della nascita e ai primi mille giorni di una nuova vita. Sono molto grata a quanti, in diverso modo, ogni giorno operano sul nostro territorio in favore delle bambine e dei bambini. Una rete preziosa di supporto e aiuto, senza la quale il resto delle nostre politiche si complicherebbe. I servizi rivolti a questa fascia di età sono un grandissimo investimento, da tutelare e garantire sempre».
Giampaolo Provoli, Sindaco di San Bonifacio
«Per me e per l’Amministrazione di San Bonifacio è motivo di orgoglio ritirare questa Pergamena che testimonia uno standard elevato. Da tutto l’Est veronese ma anche dall’Ovest Vicentino sono tante le donne che chiedono di venire a partorire all’Ospedale di San Bonifacio, grazie a quegli standard elevati che il Fracastoro ricerca dal 2001. Merito di tutto il personale guidato da medici, primari e dirigenti dell’ULSS 9: tutti insieme hanno scelto di creare un ambiente in cui al centro ci sono le mamme e i bambini, elementi essenziali».
Norberto Cursi, Presidente del Comitato UNICEF di Verona
«Ieri abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una ricorrenza importantissima per noi dell’UNICEF, il cui obiettivo è quello di promuovere i diritti di tutte le bambine e tutti i bambini per garantire loro le migliori opportunità di vita possibili. La Comunità di Verona è la seconda nuova comunità quest’anno ad essere riconosciuta dall’UNICEF Amica delle Bambine e dei Bambini. È lodevole il mantenimento dell’impegno storico dell’Ospedale di San Bonifacio per questa rivalutazione. Ringrazio sentitamente tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo traguardo che andrà a beneficio di tutte le bambine e tutti i bambini di questo territorio».