CronacaLegnagoProvincia

Nasce il gruppo lettori Nel Segno di Anna-Istituto Medici

Donati una “valigia” di libri e pensieri ai bambinidell’ospedale pediatrico di Genova

Lo scorso 24 maggio si è concluso il percorso di formazione sulla lettura animata organizzato dall’Associazione Nel Segno di Anna con il supporto della Tela di Leo e rivolto agli studenti delle classi seconde e terze dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’Istituto Medici, grazie al prezioso supporto dei docenti coinvolti.

Al termine del progetto, vista l’attiva partecipazione dei ragazzi coinvolti, in piena sintonia con la professoressa Paola Andreoni, referente dell’iniziativa, e con il dirigente scolastico, Stefano Minozzi, si è deciso di dare vita al Gruppo Lettori Nel Segno di Anna-Istituto Medici al quale potranno aderire tutti gli studenti interessati. “L’obiettivo del Gruppo” spiega la professoressa Andreoni “è quello di costituire una realtà tramite la quale i nostri alunni, dopo un apposito percorso di formazione come quello appena realizzato, potranno cimentarsi concretamente in attività di lettura animata presso strutture ospedaliere, comunità, scuole dell’infanzia e asili nido in cui sono presenti minori, le quali saranno riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)”.

La prima iniziativa a cui il gruppo sta prendendo parte è la dimostrazione di vicinanza e attenzione verso una delle realtà italiane maggiormente impegnate nella tutela della salute dei bambini, ossia l’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova. “Di recente” spiega Chiara Costantini, presidente di Nel Segno di Anna, associazione veronese attiva nella promozione del diritto all’espressione dei più piccoli “l’Istituto ha inaugurato la propria biblioteca e così il Gruppo Lettori ha deciso di donare una piccola valigia di libri per l’infanzia e di pensieri per i piccoli ospiti”.

Nella raccolta figurano testi di autori quali Daniela Valente, Riccardo Francaviglia e dell’illustratore Barroux. “Oltre ai libri” aggiunge la professoressa Paola Andreoni “il prossimo 6 luglio consegnerò ai medici del reparto di Neuropsichiatria infantile del Gaslini anche alcuni pensieri e vignette sull’importanza della lettura realizzati dai nostri studenti e dedicati ai bambini curati nell’istituto”.

Sarà così che frasi come “Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo”, “Un bambino che legge sarà un uomo che pensa”, “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” (tradotte anche in inglese e russo), simpatiche vignette sulla lettura e la poesia “La biblioterapia” uniranno gli studenti del Medici e i bimbi del Gaslini in un grande abbraccio simbolico.

“Iniziative come queste” ha concluso il dirigente scolastico Stefano Minozzi “dimostrano l’importanza di fare rete sul territorio, creando sinergie con le realtà presenti, e la grande sensibilità e spirito d’iniziativa dei nostri studenti e del corpo docente che li accompagna con passione durante l’anno scolastico e non solo”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button