Si intitola “Raccontarsi scrivendo” la nuova iniziativa dedicata a pazienti affetti da dolore cronico promossa dalla UOC di Medicina Generale dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, Diretta dalla Dott.ssa Sara Lombardi, con il patrocinio di AMARV – Associazione Malati Reumatici del Veneto.
Un percorso di scrittura autobiografica suddiviso in tre incontri con cadenza mensile, ospitati all’interno del Fracastoro, a cura dell’educatore professionale Dott. Michele Dai Prè.
«L’intento – spiega – è partire dalla curiosità e dal piacere insiti nella scrittura per fornire ai partecipanti uno strumento concreto, sempre alla portata, per prendersi cura di sé e della propria storia, in un clima accogliente e non giudicante. In una visione di lungo periodo la scrittura autobiografica può rappresentare una preziosa esperienza autoanalitica, in quanto assolve una funzione psicologica e introspettiva, contribuendo alla costruzione, ricostruzione e sviluppo dell’identità».
Un’esperienza autoformativa che permette di rielaborare i vissuti, trovare un equilibrio mentale, integrare le diverse parti di sé, dando senso anche alla sofferenza. «Il percorso – aggiunge il Dott. Dai Pré – segue il metodo LUA – Libera Università Autobiografica, che non prevede alcun tipo di interpretazione o giudizio dei testi, ma favorisce un processo di presa di coscienza, rispettando sempre la libertà personale nell’approfondire o meno le sollecitazioni proposte, senza forzature».
Gli incontri si terranno il 26 marzo, 19 aprile e 28 maggio, dalle ore 17:00 alle 19:00 nell’aula A dell’ospedale di San Bonifacio, e si affiancheranno al percorso di psicoterapia di gruppo per il dolore cronico con pratica di mindfulness, che verrà riproposto dopo l’ottimo riscontro dell’edizione 2023.
Per informazioni rivolgersi alla referente locale di ANMaRV telefonando al numero 333 9971594, tutti i giorni dalle ore 15:00 alle 17:00.