CronacaVerona

Porta Nuova: inaugurato il nuovo servizio di Trenitalia “Tutto Bici”

In bici dall’Emilia fino in Alto Adige, con sosta anche a Verona. Per una gita in compagnia o per andare al lavoro. È stata inaugurata oggi alla stazione Porta Nuova di Verona, “Tutto Bici”, una nuova iniziativa già attiva da inizio giugno, che mette a disposizione di turisti, pendolari e cittadini, quasi novecento posti bici sui treni in circolazione sulla tratta Bologna, Verona, Trento, Bolzano e Brennero.

Verona è una delle fermate previste dai Regionali Veloci di Trenitalia, attrezzati con una carrozza aggiuntiva dedicata al trasporto di 64 bici per viaggio, per un totale di 896 posti bici al giorno, a cui si aggiungono oltre 6.700 posti a sedere.

Un nuovo servizio che si incrementerà gradualmente fino a raggiungere a fine mese la totale copertura dei 20 treni (14 Regionali Veloci e 6 Regionali Verona – Bolzano) che ogni giorno circolano tra Bologna, Verona e il Trentino-Alto Adige.

All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore alla Transizione ecologica, Mobilità e Traffico Tommaso Ferrari, la Vicepresidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Regione Veneto Elisa De Berti, l’assessore ai Trasporti PA di Trento Daniel Alfreider Mattia Gottardi, il vicepresidente della Provincia di Bolzano e Assessore provinciale Daniel Alfreider e il direttore Direzione Regionale Veneto di Trenitalia Ivan Aggazio.

“E’ un nuovo servizio importantissimo per la mobilità sostenibile non solo turistica – ha detto l’assessore Tommaso Ferrari –. Da domani sulla tratta Bologna-Brennero si passerà da circa novanta posti bici a quasi novecento. Quello fatto da Trenitalia e Regione Veneto è un investimento rilevante, per il quale li ringraziamo. Una progettualità di cui beneficiamo come città, visto che la linea passa da Verona Porta Nuova. Un servizio che veramente ammoderna di molto la mobilità di visitatori e cittadini pendolari, che possono arrivare in città o recarsi nei posti di lavoro e di vacanza con la propria bici”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button