CronacaProvinciaSanità

Pubblico e privato fanno rete per l’inserimento lavorativo delle persone con fragilità

Al seminario “Dal Dire al fare” sono state condivise le buone pratiche per creare percorsi di inclusione efficaci

Venerdì 8 novembre l’Edificio 13 di Legnago, sede del Centro per l’Impiego, ha ospitato il seminario “Dal dire al fare. Dalle politiche agli strumenti per l’occupabilità delle persone in situazione di fragilità”, promosso dall’Intertavolo “Lavoro” e dal Comitato dei Sindaci del Distretto 3 – Pianura Veronese dell’ULSS 9 Scaligera all’interno della Programmazione Locale 2023-25.

L’evento, come sottolineato da Giorgio Malaspina, referente del Coordinamento Assessori alle Politiche Sociali, Cristina Morandi, Vicesindaco di Cerea (capofila dei Patti Territoriali per il Lavoro) e Paolo Longhi, Sindaco di Legnago, rappresenta una prima tappa per la condivisione di informazioni e la costruzione di una rete tra i diversi attori istituzionali e non, secondo un approccio multi-agenzia, impegnati nei percorsi occupazionali e lavorativi per l’inclusione delle persone in condizione di vulnerabilità.

Gli interventi che si sono susseguiti hanno evidenziato sia le sfide da affrontare nella costruzione di percorsi di inserimento e reinserimento, sia le potenzialità offerte nell’attuale sistema delle politiche del lavoro. Inoltre, la narrazione delle buone pratiche ha evidenziato come interventi preventivi e di riabilitazione con un approccio multiprofessionale e di collaborazione pubblico-privato possano  favorire nella persona una crescita di autostima e di consapevolezza delle sue capacità, quali punti di forza  per l’inclusione nel mondo del lavoro.

I numerosi partecipanti all’evento, operatori di enti e servizi hanno apprezzato il “Vademecum Lavoro” e la “Bacheca delle Opportunità”, strumenti dinamici messi a disposizione per raccogliere le principali opportunità e modalità di accesso proposte dalle politiche nazionali, regionali e locali per l’attivazione di percorsi di occupazione per persone in condizione di vulnerabilità.

Il seminario ha evidenziato come il tema lavoro debba essere sviluppato e accompagnato da azioni sinergiche trasversali ad altre politiche sociali, come le politiche abitative e la mobilità, per creare efficaci percorsi di inclusione, con particolare attenzione ai giovani in dispersione scolastica.

Il Vademecum Lavoro e il materiale presentato dai relatori sono disponibili online nella Bacheca delle Opportunità.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button