Cronaca

Scatta l’ora della Terra: la più grande mobilitazione globale per il futuro delle persone e del Pianeta

Earth Hour, l’Ora della Terra, è la grande mobilitazione mondiale del WWF, giunta alla 15° edizione

Earth Hour, l’Ora della Terra, è la grande mobilitazione mondiale del WWF, giunta alla 15° edizione, che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro più sicuro, giusto e sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Anche un gesto apparentemente semplice, come spegnere la luce, è un contributo ad un futuro di benessere per le persone e per il Pianeta. Una grande ola di luci spente si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio monumenti simbolo come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, l’Arena di Verona e numerosi altri.

L’Ora della Terra 2022, ha già ricevuto l’adesione delle principali istituzioni pubbliche italiane. Il WWF ha ricevuto la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare all’evento internazionale.

L’Ora della Terra, ha già ricevuto l’adesione di numerose istituzioni e anche per questa edizione di Earth Hour, Il WWF ha ricevuto la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, all’evento internazionale.

ATTIVITÀ NEL VERONESE

WWF Veronese si è rivolto ai comuni della Provincia di Verona chiedendo loro di aderire all’iniziativa del WWF Italia con lo spegnimento per un’ora (dalle ore 20.30 alle ore 21.30) delle luci di un luogo o di un monumento simbolo della loro città e di indicare quali azioni concrete intendono realizzare per contrastare il cambiamento climatico.

Il comune di Verona spegnerà le luci dell’Arena, Bussolengo la Fontana e Piazza XXVI Aprile, Villafranca il Castello Scaligero, Caprino V.se Palazzo Carlotti, Garda, Cavaion, Castagnaro e Minerbe il Municipio, Illasi il Municipio e la Biblioteca Comunale, Povegliano V.se la Villa Balladoro, San Zeno di Montagna, Cà Montagna Valeggio sul Mincio il Ponte Visconteo, Sommacampagna la Fontana di Piazza della Repubblica, … Altri comuni si stanno aggiungendo in questi giorni.

I Comuni aderenti saranno visibili anche sulla mappa nazionale in modo che tutti i cittadini possano partecipare.

Saremo presenti con un banchetto informativo dalle 15.00 alle 19.00 in Via Roma. Per l’occasione chi diventerà Socio riceverà un uovo di Pasqua in regalo.

Dalle 20.30 alle 21.30 ci trasferiremo davanti all’Arena e chi lo vorrà potrà unirsi a noi. C’è la possibilità di scattare selfie con l’Arena spenta e poi inserirli nell’App “Climate Wall” predisposta a livello nazionale ed entrare a far parte della “grande foto” di WWF.

ESCURSIONE APERTA A TUTTI – 27 MARZO 2022

Infine domenica 27 marzo, il Wwf Veronese guiderà un’escursione sulle colline sopra Avesa organizzata in collaborazione con la Circoscrizione 2^, Carpino, VR BW, CAI, FAB (primo di quattro appuntamenti sulla sentieristica della circoscrizione). Tale escursione ha lo scopo di mostrare gli aspetti naturalistici del nostro territorio e di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di una maggiore tutela dell’ambiente e della biodiversità, legandosi così allo spirito di Earth Hour.

Ritrovo presso Piazza Plebiscito ad Avesa (Fontana Leon) ore 9.30, rientro previsto ore 13.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button