CronacaProvinciaSanità

Servizio Educativo Territoriale dell’ULSS 9 Scaligera compie 30 anni

Da tre decadi al servizio dei cittadini, grazie a una conoscenza profonda della comunità e del territorio. Il SET – Servizio Educativo Territoriale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera compie 30 anni nel Distretto 4 dell’Ovest Veronese, un territorio che si estende da Malcesine a Erbè. Il SET opera in delega e in collaborazione con i Comuni, attraverso servizi e progetti di promozione al benessere e di prevenzione al disagio, rivolti alla comunità, in un’ottica di rete e di welfare generativo.

Fondato nel 1991, oggi opera in 37 Comuni del distretto Ovest Veronese su una popolazione di oltre 300mila persone. Grazie all’operato di 46 Educatori professionali garantisce una diffusione omogenea e capillare di servizi a supporto di famiglie, minori, adolescenti in condizioni di disagio e di difficoltà.

A celebrare i 30 anni del SET oggi nella Sala Carcereri del Comune di Sona sono stati Gianluigi Mazzi – Sindaco di Sona, Presidente del Comitato Sindaci del Distretto 4 nonché Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ULSS 9 – insieme al dottor Raffaele Grottola, Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’ULSS 9, e al dottor Paolo Giavoni, Coordinatore Sociale del Distretto 4 – Ovest Veronese. Al loro fianco, la dottoressa Paola Gerosa, Coordinatrice del SET e anche il Sindaco di Rivoli Veronese, Giuliana Zocca, già educatrice del SET.

“I 37 Comuni coinvolti dal SET”, ha affermato il Primo Cittadino di Sona Mazzi, “hanno situazioni completamente diverse: media anagrafica, densità abitativa e posizione geografica. Situazioni che vengono intercettate insieme dagli Educatori e dai Servizi Sociali: l’Amministrazione trova così una struttura capace di accogliere le esigenze delle persone in difficoltà. Il SET ha un ruolo importante: essere presente sul territorio per operare nel miglior modo

possibile. Anche durante il Covid siamo riusciti a operare al meglio, grazie a 30 anni di esperienza a cui spero se ne aggiungano altri 30 e altri 30”.

“Il SET è presente nell’ULSS 9 Scaligera, dove vi è confluito”, spiega il dottor Raffaele Grottola, Direttore dei Servizi Sociosanitari dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. “Il Servizio Educativo Territoriale ha una lunga storia e ha l’obiettivo, orgoglioso, di espandersi anche negli altri Comuni della Provincia. Per il momento, i 30 anni li festeggiamo nell’Ovest, dove opera sul territorio, creando e sostenendo iniziative a carattere educativo che permettono alle persone di partecipare alla vita sociale e culturale”.

Il dottor Paolo Giavoni, infine, ha sottolineato che “il SET è delegato dai Comuni all’Azienda ULSS 9” e come abbia “una connotazione territoriale molto particolare: gli educatori sono infatti all’interno delle Amministrazioni Comunali e lavorano con gli Assistenti Sociali alle Politiche Sociali”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button