CronacaEventiSanità

Sport paralimpico i primo piano in occasione della giornata della Disabilità

Una tavola rotonda per promuovere e valorizzare l’attività sportiva nelle persone disabili, il 3 dicembre, nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, proclamata dall’ONU nel 1981.

L’Azienda ULSS 9 Scaligera e la Regione Veneto, insieme al Comitato Regionale Paralimpico, l’Ordine degli Assistenti Sociali e Inail, con il contact center integrato SuperAbile Inail, organizzano il 3 dicembre 2021 alle 14.30 a Verona, al Teatro Istituto “Fortunata Gresner” (in Stradone Provolo 18/43) la tavola rotonda “Lo sport paralimpico in…forma”.

L’iniziativa si inserisce nel programma di sensibilizzazione e formazione per la promozione dello sport paralimpico all’interno delle Aziende Sanitarie voluto dalla Regione Veneto. L’approccio dell’ULSS 9, da sempre attenta al mondo della disabilità e promotrice della cultura dell’inclusione, è duplice: da una parte l’informazione e l’attività di sensibilizzazione con materiale informativo affisso nei locali dell’Azienda; dall’altra, l’organizzazione di incontri formativi con la presenza di testimonial paralimpici per avvicinare le persone con disabilità alle discipline sportive, promuovendo così uno stile di vita attivo e mostrando i benefici generati da una pratica sportiva costante.

L’ULSS 9 ha aderito con grande piacere all’iniziativa promossa dal Comitato Regionale Paralimpico di sensibilizzazione e si è fatta promotrice di una necessaria cultura educativa tra il proprio personale e per coloro che operano all’interno dei servizi territoriali per dare ulteriore significato educativo alla diffusione dello sport tra persone disabili e di fatto sensibilizzare in merito ai corretti stili di vita tra i cittadini per vivere in salute.

IL PROGRAMMA

Ore 14.30 Accreditamento (obbligo GREEN-PASS e mascherina) Ore 15.00 Saluti delle autorità

Avv. Carlo Nogara (Direttore Ist. F. Gresner) Dott. Pietro Girardi (Direttore ULSS 9 Scaligera) Ruggero Vilnai (Presidente CIP C.R. Veneto)

Ass. Manuela Lanzarin (Ass. Sanità e Servizi Sociali Regione Veneto (in video) Avv. Luca Pancalli (Presidente CIP Nazionale) – (in collegamento video)

Ore 15.20 “Il valore dell’attività sportiva nelle persone con disabilità a livello biopsicosociale” – intervento della dott.ssa Cecilia Camellini (Psicologa dello sport e campionessa paralimpica di nuoto)

Ore 15.40 “Il valore dell’attività sportiva nelle persone con disabilità a livello fisico” – intervento del dott. Andrea Piccillo (Fisioterapista e Presidente FIPPS)

Ore 16.00 “Dalla riabilitazione allo Sport” – intervento di Oscar De Pellegrin (Consigliere FITARCO e campione paralimpico di tiro con l’arco)

Ore 16.20 Testimonianze dirette di Stefano Raimondi (Pluricampione paralimpico di nuoto), Debora Fin (Genitore atleta baskin)

Ore 16.45 Breve dibattito

Ore 17.00 Saluti finali e chiusura della tavola rotonda

Moderatore: Dott. Maurizio Facincani (Direttore UOC Sociale Azienda ULSS 9 Scaligera).

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button