Giovedì 16 maggio si è svolta la Conferenza Stampa con il resoconto della appena conclusa Stagione 2023-24 del Teatro Salieri di Legnago. Erano presenti il Presidente Federico Melotto e il Direttore Marco.
Il Direttore Marco Vinco ha dichiarato: “Una Stagione con numeri straordinari, che ha fidelizzato il suo pubblico aumentando di oltre il 50% gli abbonamenti e che ha interessato anche le province e le regioni limitrofe. Grandissima la partecipazione dei giovani sia ai concerti di musica che agli spettacoli di danza e di prosa, il che ci permette di guardare al futuro con grande positività. Non dimentichiamo inoltre che il Teatro Salieri ha investito, e continuerà ad investire, moltissime energie nei progetti culturali con le scuole. Un grazie per la fiducia al Presidente e a tutto il Consiglio di Indirizzo: la scommessa 2023-24 è stata vinta alla grande!”.
“E’ difficile trattenere l’entusiasmo e l’orgoglio – ha dichiarato il Presidente Federico Melotto – Poter commentare da Presidente una stagione così ricca di contenuti e di risultati durante la quale il pubblico della Pianura veronese ha premiato, ancora una volta, il Teatro Salieri e le sue scelte artistiche dimostrando un affetto sincero e continuo, è una grande soddisfazione. Ogni sera assistere all’entrata degli spettatori che lentamente prendevano posto riempiendo platea e le gallerie, ha dato a noi tutti la consapevolezza di aver svolto al meglio il nostro lavoro. Per questo non posso che ringraziare il Direttore e tutti i suoi collaboratori, la vera anima del Teatro Salieri.”
Veniamo ai numeri: quest’anno il Teatro Salieri ha visto un afflusso totale di 46.766 spettatori: 105 spettacoli in 10 mesi, 1 spettacolo ogni 3 giorni confermandosi il polo culturale di riferimento del territorio e centro attrattivo delle cinque province limitrofe, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e Mantova oltrepassando i confini regionali verso Emilia e Lombardia.
Una programmazione brillante ed una efficace comunicazione su tutto il territorio nazionale hanno permesso di raggiungere risultati inaspettati.
Un’attività in grande crescita quindi, supportata da uno staff straordinariamente coeso attorno al Direttore che è ha già tracciato le linee programmatiche per la prossima Stagione.
Che il Teatro stia fidelizzando il proprio pubblico è testimoniato dall’aumento di oltre il 50% degli abbonamenti (da 195 a 294) di cui una parte torna ad essere espressamente riservata alla musica. La grande novità di questa Stagione, infatti, è stato la presenza costante dell’Orchestra Filarmonica Italiana: dalla classica alle colonne sonore di Walt Disney, dal jazz di Pieranunzi alla grande canzone d’autore di Antonella Ruggiero.
Interessante notare come già stiano arrivando richieste di informazione per gli abbonamenti e la programmazione della prossima stagione.
La Stagione 2023-24 ha registrato 6 serate sold out su 16 in cartellone: IlCalamaro Gigante con Angela Finocchiaro, La Signora del Martedì con GIuliana De Sio e Alessandro Haber, Il Pedone con Giuseppe Giacobazzi, Così è se vi pare con Milena Vukotic (Premio alla Carriera David di Donatello 2024),Disney in Concert con l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Il coefficiente medio di riempimento della sala teatrale si assesta così al 90%: la musica pop e classica al 78%, la prosa al 93%, i comici al 100%.
Sensibile peraltro l’aumento del pubblico giovane e giovanissimo, con una grande affluenza da parte degli studenti delle scuole grazie anche al progetto portato avanti da Nicoletta Ferrara.
“Grazie allo straordinario contributo di Nicoletta Ferrara, la nostra amata collaboratrice tragicamente scomparsa lo scorso febbraio, il Teatro Salieri può contare oggi sulla partecipazione di decine di istituti scolastici – dichiara il Direttore Marco Vinco -. Stiamo parlando di oltre 2500 studenti e più di 150 insegnanti provenienti, oltre dalle scuole della provincia di Verona, anche da quelle di Rovigo e di Padova. Siamo consapevoli dell’ eredità che Nicoletta ci ha lasciato e altrettanto motivati a proseguire il suo lavoro per diffondere con entusiasmo la bellezza e l’amore per il teatro alle nuove generazioni”. Nel corso della Conferenza Stampa è stata presentata la targa commemorativa che intitolerà a Nicoletta Ferrara la Sala Archivio del Teatro.