La manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, giunta alla seconda edizione, quest’anno si svolgerà sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020, in 130 città italiane ed estere.
L’iniziativa, ideata dal Comitato 10 Febbraio – in particolare dai dirigenti Maurizio Federici e Silvano Olmi – vuole ricordare il martirio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana, sequestrata, orribilmente seviziata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nel 1943.
In ogni città sarà deposta una rosa a un monumento, una via o una semplice targa dedicata a Norma Cossetto o ai Martiri delle Foibe.
Durante le brevi cerimonie, sarà letto un documento che riassume la vita e il martirio che la studentessa istriana dovette subire in nome della sua italianità. Al termine, sarà chiesto, alle amministrazioni comunali delle città dove non esiste una via dedicata alla giovane martire, di intitolare un luogo simbolico a Norma Cossetto.
L’elenco, completo e aggiornato delle città dove si svolge la manifestazione, è sul sito web www.10febbraio.it.
Già l’anno scorso, il 5 ottobre, sempre a Legnago in via Norma Cossetto fu organizzata una manifestazione, promossa dal Comitato 10 Febbraio in tutta Italia, alla quale ha aderito pure l’associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, le associazioni combattentistiche e d’arma e parte della cittadinanza.
Per comprendere meglio la storia di questa giovane studentessa istriana sabato 3 ottobre, alle ore 16.30, presso il “Piccolo Salieri” – via Don Minzoni – 11, verrà presentato il libro: “Norma Cosseto – Martire Italiana”.
Tale libro è stato realizzato dal Comitato 10 Febbraio, scritto a più mani e pubblicato da Eclettica Edizioni.
Saranno nostri graditi ospiti il Professore Davide Rossi del Coordinamento Adriatico ed Emanuele Bugli Consigliere Nazionale ANVGD.
L’ingresso è gratuito.