CronacaProvincia

Zaia e Salvini inaugurano il nuovo canale LEB

La prima opera irrigua in Italia realizzata con finanziamenti PNRR

Salvare le campagne venete dalla siccità e ottimizzare la distribuzione della risorsa idrica, in epoca di mutamenti climatici. Questo l’obiettivo dei lavori nel canale LEB avviati nel 2020, la più grande infrastruttura irrigua del Veneto.

I lavori del primo stralcio sono stati terminati nell’imminenza dell’avvio della stagione irrigua.

La prima opera irrigua in Italia realizzata con finanziamenti PNRR – Ministero Infrastrutture e Trasporti sarà inaugurata mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 9.30 a Belfiore in Via Zerpa 12, dentro al canale,

con la partecipazione del presidente e del direttore del Consorzio di Bonifica LEB Moreno Cavazza e Paolo Ambroso, del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e di altri esponenti del mondo politico e della bonifica italiana.

Lungo 48 km, in parte a cielo aperto ed in parte in condotto sotterraneo, il canale LEB è la principale infrastruttura irrigua del Veneto ed una delle più importanti d’Italia. L’arteria, che si snoda tra le province di Verona, Vicenza e Padova ed è alimentata dal fiume Adige, consente di veicolare l’acqua in un vasto territorio della Pianura Veneta, a beneficio di un comprensorio di 350mila ettari, di cui 90mila ettari irrigui, vocati ad una produzione agroalimentare variegata e di eccellenza.

Per l’occasione sarà diffusa l’analisi del Consorzio LEB sulle innovative tecniche per la gestione ottimale dell’acqua che saranno applicate al sistema irriguo al completamento del rifacimento dell’intera infrastruttura (2025).

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button