CereaCronacaEconomiaProvincia

A Cerea il Wi-Fi è gratuito

Il Comune di Cerea porta il Wi-Fi gratuito nelle zone cittadine non raggiunte dalla fibra. L’amministrazione comunale ha aderito al progetto WiFi4EU, partecipando al bando promosso dalla commissione europea. L’iniziativa è stata finanziata con un voucher di 15mila a cui il Comune ha aggiunto un fondo altrettanto cospicuo per attivare in totale venti hot-spot WiFi, dislocati in tutte le principali aree della città, dal centro storico alle frazioni.


Il presidente del Consiglio comunale Marco Modenese, che ha seguito da vicino l’esecuzione del progetto, sottolinea: “L’obiettivo raggiungo è quello di erogare una rete internet Wi-Fi pubblica, di facile accesso e senza limitazioni nell’utilizzo, per consentire a tutti i cittadini di accedere ai servizi online. Con WiFi4EU la Commissione europea ha voluto promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa. Noi non ci siamo fatti sfuggire l’occasione e abbiamo aderito per ammodernare ulteriormente il nostro territorio e fornire così un nuovo servizio ai cittadini”.


Il progetto ha permesso di individuare una ventina di Access Point, situati nelle seguenti aree: zone interne del Municipio, tra cui le sale riunioni, parco retrostante il municipio e il centro storico di Cerea (Via XXV Aprile e Via Paride), biblioteca di Cerea e piazzetta limitrofa, padiglione principale e zone limitrofe dell’Area Exp. E ancora, le frazioni di Asparetto (interno ed esterno al teatro), Asalogna (nelle vicinanze del parcheggio) e Santa Teresa (nei pressi della chiesetta).
“Sono circa 3.400 gli enti locali a livello europeo, di cui 510 italiani, che sono risultati vincitori del bando, mentre a fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. Questo per noi è un motivo di orgoglio. La macchina amministrativa funziona e i risultati arrivano, anche grazie a una proficua collaborazione tra amministratori e dipendenti comunali”, conclude Modenese.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button