CulturaEconomiaEventiIncontriManifestazioniProvinciaVerona

L’ex arsenale in cantiere apre per l’ultima domenica ecologica di Verona

Domenica 3 aprile si chiude il cerchio delle sei domeniche ecologiche 2022, ideate non come un’imposizione dall’alto ma come occasione di sviluppare la sensibilità ambientale nella cittadinanza, con tante opportunità di mobilità alternativa ed un programma di eventi realizzati in collaborazione con le associazioni e i cittadini e via via condiviso da tutti i 15 Comuni dell’agglomerato urbano di Verona. 
Anche per la prossima domenica sarà garantito il trasporto gratis sui bus, per tutta la giornata. E poi sconti sul bike sharing e i monopattini. Abbinati a iniziative culturali e di partecipazione pubblica. Visita gratuita al cantiere dell’Arsenale. Vera novità di questa domenica sarà la visita all’interno del cantiere di riqualificazione dell’ex Arsenale. Accompagnati direttamente dai progettisti, i cittadini potranno toccare con mano lo stato di avanzamento dei lavori, nonché scoprire i reperti del parco archeologico. Un’opportunità unica. Per partecipare basta iscriversi sul sito eventbrite.com, selezionando Verona e Arsenale. Le visite si terranno dalle 10 alle 16. Visite guidate gratis alla Gam. Pagando solamente il biglietto da 1 euro, essendo prima domenica del mese, i cittadini potranno partecipare alle visite guidate all’interno della Galleria di Arte Moderna Achille Forti, negli orari: 11.30, 15 e 16.30. Una collezione che conta circa 1.600 opere d’arte e copre un arco temporale che va dagli inizi dell’Ottocento fino ai nostri giorni. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 di sabato 2 aprile, telefonando ai numeri: 045 8036353 – 045 597140 o inviando una mail a segreteriadidattica@comune.verona.it
Per tutta la giornata si viaggerà gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale. I cittadini potranno usufruire di importanti agevolazioni sul bike sharing comunale: abbonamento giornaliero gratuito (codice di attivazione: CAMBIAREARIA0304) e riduzione del 30% sull’abbonamento annuale sottoscritto nella giornata di domenica (codice di attivazione: CAMBIAREARIAVR0304). I monopattini elettrici Dott saranno noleggiabili a un costo ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria e i monopattini elettrici BIT con uno sconto del 30% sulla corsa, comprensiva di sblocco e minuti di utilizzo. 
Alle ore 24 del 3 aprile terminerà l’ultimo periodo di monitoraggio per la vincita dei premi messi in palio con il concorso #cambiarearia sull’app ‘MuoVersi’. Coloro che hanno totalizzano il maggior numero di Km muovendosi a piedi, in bicicletta, in monopattino o in autobus potranno vincere diversi premi. I punti raddoppieranno se realizzati durante la domenica ecologica. 
Chiusura strade Cadidavid e Stadio. Divieto di transito ai veicoli, dalle ore 8 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19. A Cadidavid: strada Cà Nova Toro, nel tratto tra l’omonima strada denominata Diramazione 3 – 3 e via Fracazzole; in via Turazza, nel tratto tra via Forte Tomba e via Benazzi; via Cà di Raffaldo, nel tratto tra via Bovo e via Gerardo. Allo stadio in via Sogare, nel tratto tra le omonime laterali denominate Diramazione 6-6 e Diramazione 3-3. Per tutta la giornata il passaggio è consentito solo per i velocipedi, veicoli dei frontisti e diretti ai frontisti, mezzi di pronto intervento e soccorso. 
Tutti coloro che decidono di raggiungere il Museo lasciando la macchina al Parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o muovendosi a piedi possono usufruire dell’entrata gratuita al Children’s Museum Verona. Gli ingressi sono suddivisi in 4 turni da 1 ora e 45 minuti ciascuno, nei seguenti orari: 1° turno 09.15 – 11, 2° turno 11.45 – 13.30, 3° turno: 14.30 – 16.15, 4° turno: 17.15 – 19. Si consiglia la prenotazione online. 
Giornata sportiva ecologica Amia, in collaborazione con Unika Basket, ragazze e ragazzi, insieme alle loro famiglie, potranno divertirsi insieme e partecipare a giochi, laboratori e attività dedicati alla pallacanestro e all’ambiente. L’appuntamento è alle ore 15 al Centro polisportivo Comunale Consolini di via Ascari 1. Coldiretti offrirà una sana merenda a tutti i partecipanti. Attività di pulizia con Cittadinanza Attiva dalle ore 14.30 alle 16.30 ad Avesa e dintorni. Una nuova occasione per tutte le persone che vogliono partecipare ad una camminata ecologica dedicata alla salvaguardia dell’ambiente cittadino. Il ritrovo è nella piazza principale di Avesa. Amia fornirà il materiale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button