EconomiaEventi

L’Università incontra le imprese per presentare le opportunità di collaborazione per l’innovazione sul territorio

L’università di Verona incontra i rappresentanti delle imprese del territorio regionale giovedì 20 aprile, nell’aula magna, Silos di Ponente, del Polo Santa Marta, per presentare le opportunità di collaborazione per l’innovazione sul territorio a partire da Pnrr e Programma regionale Fesr 2021- 27. L’evento è inserito nelle celebrazioni per i 40 anni dell’ateneo scaligero. 

Ad aprire l’incontro sarà il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini, a seguire saranno presentate le principali opportunità di collaborazione tra l’università e le imprese. Tra queste borse di dottorato in collaborazione con le imprese, nate dalla volontà di ateneo di alimentare la ricerca e sviluppare progetti aziendali con giovani ricercatori di elevata qualificazione, bandi per assegni di ricerca Fse+ e Reti Innovative Regionali che vedono aziende e università insieme per la ricerca e l’innovazione anche attraverso la valorizzazione dei giovani ricercatrici e ricercatori. A questi si aggiungono i bandi a cascata dell’ecosistema dell’Innovazione Inest a sostegno delle imprese nella partecipazione ai progetti di innovazione e trasferimento tecnologico del Nord Est, il Joint Research, istituito da Univr per la realizzazione di progetti di ricerca congiunti tra imprese, enti e università e i tirocini extra curriculari che prevedono l’accogliere in azienda di neolaureate e neolaureati e favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.  

“L’Ateneo attraverso l’evento L’università di Verona incontra le imprese – afferma il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini – prosegue nel percorso già consolidato di costante contatto con il tessuto imprenditoriale. L’obiettivo primario è raggiungere le aziende del territorio per far conoscere le molteplici opportunità che hanno a disposizione e per valorizzare la ricerca accademica. L’università, infatti, promuove la collaborazione con le imprese al fine di creare nuove relazioni tra ateneo e sistema produttivo, lo sviluppo di nuove progettualità e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Facendo conoscere all’esterno le attività, i progetti di ricerca e le possibilità di collaborazione, la nostra Università assume un ruolo centrale nell’ecosistema veronese dell’innovazione e del trasferimento delle conoscenze. Durante l’evento le aziende potranno ottenere maggiori informazioni sui bandi per borse di dottorato in collaborazione con le imprese, i bandi a cascata dell’Ecosistema dell’Innovazione Inest, i bandi di ricerca congiunta e le iniziative di job placement dell’università di Verona e i bandi della politica di coesione regionale per l’innovazione e potranno essere contattate successivamente per avviare partnership”.  

L’appuntamento si chiuderà con il racconto di alcune esperienze di successo. La collaborazione tra università e aziende ha dato vita a buone pratiche per l’innovazione sul territorio. Ampio spazio sarà dedicato al dibattito con il pubblico presente. 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button