CronacaEconomia

Scuola, For.Ma. insieme a Tomasi Auto e Car Color per i professionisti del futuro

È iniziato martedì 8 febbraio il percorso formativo del centro professionale “Formazione Mantova” in collaborazione con Tomasi Auto, concessionaria multimarca con sede storica a Guidizzolo (MN) e Car Color, distributore mantovano di prodotti per carrozzerie.
Una sinergia condivisa tra pubblico e privato, nata per favorire lo sbocco occupazionale degli studenti dei territori di Mantova e Brescia.
Disoccupazione diffusa e imprese che non trovano lavoratori: un fenomeno che si manifesta da tempo su tutto il territorio nazionale.
Secondo il bollettino annuale 2021 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpa, le figure professionali con elevata difficoltà di reperimento sono 30 e più della metà (16) sono operai specializzati nell’ambito industriale, come ad esempio, meccanici collaudatori, saldatori, elettricisti ed installatori: per tali profili, lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro supera sempre il 50% delle richieste delle imprese.
Da qui la necessità di lavorare sull’orientamento all’interno dei percorsi scolastici, creando occasioni utili di contatto con il mondo del lavoro, offrendo quindi la possibilità ai giovani di sperimentare sul campo le proprie inclinazioni e abilità.
Per rispondere a questo bisogno, le classi prime e seconde dei corsi professionali dedicati alla meccanica auto del CFP “Formazione Mantova”, hanno iniziato oggi un percorso specialistico insieme a Tomasi Auto, una realtà strutturata del territorio con la quale l’istituto storicamente collabora, e Car Color, che da 25 anni è fornitore di prodotti specifici per carrozzerie: i moduli di approfondimento daranno la possibilità agli allievi di acquisire ulteriori competenze specialistiche di meccatronica e carrozzeria, direttamente sul campo presso le sedi aziendali.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button