CronacaEconomiaLegnago

Sportello Lavoro Legnago: 23 nuovi iscritti e 9 assunzioni nel primo semestre del 2022

Sono state 88 le persone incontrate dagli operatori dello Sportello nel primo semestre del 2022, con 140 colloqui effettuati.

Dal 18 gennaio 2022 al 27 giugno 2022 lo Sportello Lavoro di Legnago ha registrato 23 nuovi iscritti e collocato 9 persone sul totale dei nuovi utenti.

Dodici invece i lavoratori reinseriti tra gli iscritti degli anni precedenti.

Sono state 88 le persone incontrate dagli operatori dello Sportello nel primo semestre del 2022, con 140 colloqui effettuati.

Dodici le aziende del Comune contattate, mentre altre offerte sono state gestite tramite enti di formazione (1) e agenzie del lavoro (5).

Degli utenti che si sono rivolti allo Sportello il 43% è rappresentato da cittadini italiani e il 57% da persone di nazionalità straniera.
Di questi, il 52% ha la licenza media contro il 17% in possesso della laurea e il 13% del diploma di scuola superiore. Il 17% ha una qualifica professionale.

Quanto alla fascia d’età, oltre il 65% degli utenti è over 40: “un dato significativo”, si legge nel Report semestrale dello Sportello, “che pone in evidenza come la crisi stia colpendo molti lavoratori con un’età lavorativa avanzata. La fascia maggiormente in difficoltà è quella compresa tra i 40 e 60 anni (14 utenti su 23)”.

Relativamente al profilo dei nuovi iscritti, la maggioranza è costituita da donne, che rappresentano il 65% del totale.

“ Lo Sportello offre servizi gratuiti che agevolano la ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte dell’utenza, oltre a fornire una consulenza personalizzata” ha ricordato Orietta Bertolaso, Assessore al Lavoro “per questi motivi è un’opportunità da cogliere, sia per chi è in cerca di lavoro, sia per chi lo vuole cambiare. In particolare la mia attenzione è rivolta alle donne che ancora faticano a trovare un impiego che permetta loro di conciliare gli impegni familiari”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button