Sarà presentato al pubblico giovedì 21 marzo alle 18.30 presso la sala Congressi blu dell’Area Exp il volume “1940-45, la seconda Guerra Mondiale a Cerea e al fronte”. Dentro a questo libro c’è un gran lavoro fatto dai ragazzi del Da Vinci e dal prof. Paparella, innamoratosi della storia della città del Mobile.
La storia di Cerea e delle frazioni, di ciò che si è vissuto, delle persone che hanno patito le sofferenze che una guerra comporta sono protagoniste di una lunga ricerca che in questo volume prende finalmente forma. Ci sono i nostri nonni, i nostri parenti di allora, civili e soldati deceduti tra il ’41 e ’45 tutti ceretani; sono pubblicate anche testimonianze di sopravvissuti.
Vale la pena ascoltare e conoscere, è il caso di dirlo, la Nostra storia. La pubblicazione è stata possibile grazie al Comune di Cerea e a sponsor come da locandina. La ricerca storica è stata fatta negli archivi comunali, Parrocchiali e archivio di Stato con l’ausilio di associazioni ceretane a partire dagli alpini e ass. Combattenti e Reduci di Cerea e Cherubine.
In occasione della presentazione del libro è stato realizzato l’allestimento di una piccola mostra di cimeli di guerra.