A San Zeno apre il Villaggio del Carnevale scaligero
Imminente l'arrivo del 491° Bacanal del Gnoco
Ormai è alle porte il Carnevale di Verona, che venerdì 22 ottobre sarà preannunciato dal Villaggio delle Tradizioni in quartiere San Zeno, dove resterà aperto fino al 7 novembre dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24 e il sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte e mezza.
Ad animare il carnevale scaligero nel quartiere in cui è nato, piatti tipici, musica dal vivo e animazione per famiglie e bambini. Per l’occasione verranno allestite due tensostrutture: in una verranno preparati piatti caldi, come gnocchi, tortellini, risotto all’isolana, lesso con la pearà e luccio con la polenta. Nell’altra troveranno posto gli spettacoli dal vivo con vari musicisti: Nuovi Cedrini, Forasacco Band, De Fogo Evolution, Jazz set Orchestra, Niù Tennici, Verona Rock. La manifestazione ospiterà inoltre la prima edizione della rassegna musicale “Veneto Beat“.
A seguire, il venerdì successivo (29 ottobre), le piazze ospiteranno i carri in esibizione statica, mentre sabato 30 ottobre si accenderà il 491° Bacanal del Gnoco, con la passeggiata dei nobili in costume d’epoca sul Liston.
Domenica 31 ottobre, nel pomeriggio, saranno rievocate le nozze di Cangrande con Giovanna di Svevia, mentre domenica 7 novembre, a chiusura del Carnevale, avrà luogo la storica cavalcata di Tommaso Da Vico.
L’assessore alle Tradizioni veronesi e al Carnevale Francesca Toffali, alla presentazione odierna in streaming dell’evento, ha detto: “Ufficializziamo oggi il ritorno del carnevale, l’ultimo grande evento che si è tenuto pre pandemia. Finalmente la festosità del nostro Bacanal torna tra le strade e le piazze della città, grazie anche al sostegno di tantissimi partner. Questa pausa di riflessione forzata ha permesso di ampliare il programma con un’attenzione particolare alle tradizioni e alla cultura popolare. Con momenti speciali anche per i piccoli, come il tour in sella agli asini che si terrà lungo le mura cittadine”.
S.G.