CulturaEventiIncontriVerona

Acqua minerale, conoscerla per sceglierla bene: conferenza di Astav in Biblioteca a Verona

Giovedì 7 aprile 2022, ore 17, presso Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, si tratterà l’argomento poco trattato legato all’acquisto di acqua minerale in bottoglia. La conferenza, denominata “L’industria delle acque “minerali” in bottiglia” e organizzata dall’Associazione Scienza e Tecnica a Verona, sarà presieduta dal prof. Maurizio D’Alessandro.
Il professore, geologo, storico e già docente di fisica-matematica nonché appassionato divulgatore e profondo conoscitore della città e provincia di Verona, ha avuto e ha diverse collaborazioni per varie iniziative culturali, scientifiche e/o musicali ed è stato altresì componente del consiglio direttivo di ASTAV.
L’acqua minerale è un argomento di sempre maggior attualità: tutti ne parlano ma in pochi, probabilmente, ne hanno una conosciuta approfondita.
La scelta di una marca piuttosto che un’altra, è infatti spesso influenzata dalla convenienza economica e dalla pubblicità piuttosto che dalle reali proprietà che ciascuna acqua minerale possiede.
Il nostro Paese oltre ad essere un grande consumatore di acqua minerale è anche il principale produttore: imbottigliare e vendere acqua è certamente un ottimo “business”, se si considera che nascono sempre nuove unità produttive mentre poche cessano l’attività.
La vigente disciplina, di derivazione europea, introduce infatti la possibilità di commercializzare qualunque tipo di acqua, indipendentemente dalla sua origine, purché conforme ai requisiti igienici previsti. Quindi per scegliere “l’acqua giusta” bisogna saperne di più su questo prodotto, parte integrante e indispensabile della dieta giornaliera.

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button