EventiIncontriMusicaProvincia

Cologna Veneta: gli studenti della Scuola Secondaria di primo Grado Dante Alighieri approdano a teatro

Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, fervono le attività alla Scuola Secondaria di primo Grado Dante Alighieri di Cologna Veneta.

Complice l’anticipo d’estate,  voci e musica escono in questi giorni dalle finestre aperte. Sono i ragazzi dell’indirizzo Musicale e del Gruppo teatrale “The Likely Famous” impegnati nelle ultime prove del primo spettacolo dal vivo post pandemia, che si terrà il 24 maggio 2022, alle ore 20.45, al teatro Comunale.

Sul palco non una pièce classica ma temi d’attualità, quest’anno, per una tematica scottante: la tutela del nostro Pianeta. Lo spettacolo “Agenda 2030” è il risultato di riflessioni ad alta voce che mirano a mettere in luce ciò che ognuno di noi può fare per aiutare il pianeta e preservarlo per le generazioni future.

In un’ottica di tutela del pianeta e di riflessioni degli alunni,  lo spettacolo si articola in più scene con tematiche diverse – Tutela dell’acqua, Riciclo, Fame nel mondo, Parità di diritti – intervallate da brani eseguiti dall’Orchestra composta dagli alunni dell’indirizzo musicale.

La  realizzazione di questo progetto artistico è stata in parte finanziata con fondi del Pon “Nessun Uomo è un’isola” che la scuola è riuscita ad aggiudicarsi quest’anno.

La grande sinergia tra i docenti del musicale, D. Garbin (tromba), P. Palomba (chitarra) , M.C. Rigoni (Pianoforte) e M. Vurchio (percussioni) e quelli del gruppo teatro L. Aste e M.T. Centomo ha permesso la realizzazione di uno spettacolo dalle molteplici sfaccettature: una fattiva collaborazione che sta dando e darà buoni frutti.

Ma non è finita qui perché il 25 Maggio, nel pomeriggio, gli alunni del musicale apriranno nuovamente le porte del teatro al pubblico per i saggi di classe a chiusura di un anno scolastico carico di impegno e sacrificio per coltivare la loro passione per la musica.

Alcuni alunni del musicale, che hanno mostrato particolare talento, saranno poi al Palazzo della Gran Guardia a Verona,  giovedì 26 e venerdì 27 maggio, per il sesto concorso musicale “Scuole in Musica”  Città di Verona, un evento europeo al quale partecipano ogni anno oltre 5000 studenti provenienti da tutta Italia.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button