EventiLegnago

“Danza per la ricerca” torna sabato 20 aprile sul palco del Salieri

Uno spettacolo di beneficenza organizzato dalla delegazione “Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica” di Boschi Sant’Anna e Minerbe

Sabato 20 aprile alle ore 20.15 presso il Teatro Salieri si terrà l’undicesima edizione di “Danza per la ricerca”, uno spettacolo di beneficenza organizzato dalla delegazione “Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica” di Boschi Sant’Anna e Minerbe, con la collaborazione del corpo di ballo della “Together Dance School” di Katia e Veronica Gatti e il patrocinio del Comune di Legnago.

Sul palco si esibiranno i volontari dell’associazione, attori e ballerini della scuola di danza, per sensibilizzare il pubblico sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa e raccogliere fondi destinati alla ricerca.

Lo spettacolo è dedicato a Emanuele “Nene” Falchetto, un volontario scomparso nel 2016 che ha dedicato parte della sua vita all’associazione.

Fabio Facciolo, padre di Marco, un ragazzo di 17 anni affetto da fibrosi cistica, è il presidente da undici anni della delegazione Fibrosi cistica di Boschi Sant’Anna e Minerbe, composta da 48 volontari.

La fibrosi cistica è una malattia ancora senza cura, che si trasmette se entrambi i genitori sono portatori sani del gene CFTR mutato e che provoca il deterioramento degli organi interni, in particolare polmoni e pancreas. Grazie alla ricerca, la qualità di vita del malato è migliorata: oggi l’aspettativa di vita media è di 40 anni.

Fino a qualche decina di anni fa, i bambini con fibrosi non superavano l’infanzia. Per questo è importante sia investire nella ricerca sia effettuare il test genetico, gratuito in Veneto: oggi in Italia ci sono 2 milioni di portatori sani di fibrosi cistica, ovvero uno su trenta e 6.000 malati.

In Italia ogni due settimane nasce un bambino affetto da fibrosi cistica. Un malato di 40 anni nella sua vita ha trascorso 3 anni in ospedale, ogni anno assume 700 fiale di antibiotici per aerosol e 7.000 pillole per bocca e ogni giorno dedica 3 ore alla fisioterapia respiratoria.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button